Resistenza agli antibiotici

Cordiali Medici,
Volevo chiedere un parere su una cosa che mi é successa.

Circa 2 mesi fa sono stato al estero dove ho avuto un forte mal di dente dove mi é stata prescritta L amoxicillina.
Però ho fatto un errore ed ho dimenticato di chiedere al dentista per quanto tempo dovevo prenderla e ho preso 10 compresse in tutto per 4 giorni.
L infezione era andata via.
Dopo circa 1 mese mi si presenta una pericoronite e mi viene prescritta la penicillina presa per una settimana che non ha fatto effetto.
Non so come la pericoronite é andata via dopo una decina di giorni.
Adesso da 1 settimana circa mi é stata diagnosticata un altra infezione nel cavo orale dopo un estrazione dentale dove mi é stato prescritto di nuovo L amoxicillina 1000mg che prendo da 6 giorni.
Anche questo non sembra fare effetto.

Di solito non assumo così tanti antibiotici perché non c’è ne mai stato bisogno.
L ultimo prima di questi sarà stato 6-7 anni fa.

Vi volevo chiedere con gentilezza se potrebbe essere verosimile che si tratti di una resistenza agli antibiotici?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Troppo difficile darle un'opinione, senza una visita. Potrebbe essere una farmaco resistenza. Vi sono ad esempio molecole antibiotiche delle penicilline che per i batteri sono "acqua fresca", in quanto producono betalattamasi, enzimi che li degradano, per cui gli antibiotici non hanno effetto. Per questo capita che prescriviamo antibiotici con molecole, definiti "inibitori suicidi delle betalattamasi" che si legano più facilmente a questi enzimi, permettendo quindi all'antibiotico di agire.
Andrebbe anche capito di che tipo di infezione stiamo parlando, che tessuto è interessato, considerazioni che necessitano di una visita, che le raccomando di fare, per trovare anche la causa (e rimuoverla!) di queste frequenti infezioni.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera