Lingua bianca e Infezione Pseudomonas

Salve, credo sia la sezione giusta altrimenti correggetemi.
Vi spiego la situazione, è da circa due mesi che mi ritrovo la lingua bianca a giorni un po’ di più e a giorni poco meno ma non passa mai completamente.
Premetto che prima di questo avvenimento ho effettuato due cicli con antibiotico bossado per curare la clamidia e prima del bossado tipo un mese prima una settimana di ciproxin sotto errata prescrizione del medico di base che non sapeva si trattasse di clamidia appunto... dopo il primo ciclo di bossado mi sono accorto che la lingua è molto bianca e da lì non è mai andata via.
Ora pensando che questa sia stata la conseguenza dei numerosi antibiotici ho diciamo così deciso di dare tempo al corpo di riprendersi prendendo fermenti lattici e cose del genere ma vedendo che la situazione non passava ho effettuato un tampone linguale pensando fosse candida ma invece è venuto fuori positivo con diverse colonie di pseudomonas e relativo antibiogrmma.
Ora vorrei capire perché anche questa infezione?
Come è possibile che in due mesi non sia andata via?
Devo procedere con ancora altri antibiotici?
E poi leggendo su internet vedo che non c è correlazione tra lingua bianca e infezione da pseuodomonas.
Voi cosa ne pensate?

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Odontoiatra 1,2k 67 1
Ci vuole sicuramente una visita diretta. Lo pseudomonas è un battere opportunista, cioè causa infezione quando il sistema immunitario è compromesso (ad esempio dopo molte terapie antibiotiche, succede).
Se è il caso di assumere altra terapia antibiotica, ne parlerei meglio con un odontoiatra che si occupa di patologia orale.
Saluti

Dr. Giuseppe Antonio Privitera - Odontoiatra
Grazie per eventuali valutazioni dopo consulto
https://www.instagram.com/dr.giuseppep/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Quindi lei dice che è meglio farmi visitare prima di cominciare la terapia antibiotica ? Ma secondo lei la lingua bianca può essere correlata a questa infezione ?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Odontoiatra 1,2k 67 1
La lingua bianca è spesso correlata ad infezione da candida.
Si, prima di iniziare qualunque terapia occorre una visita.

Dr. Giuseppe Antonio Privitera - Odontoiatra
Grazie per eventuali valutazioni dopo consulto
https://www.instagram.com/dr.giuseppep/

[#4]
dopo
Utente
Utente
Ma io ho fatto il tampone sulla lingua, se fosse stata presente la candida non sarebbe dovuta uscire ?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Odontoiatra 1,2k 67 1
Assolutamente sì.
Se però sia il caso di ripetere una terapia antibiotica, contro lo pseudomonas, è meglio parlarne con un odontoiatra che tratta principalmente patologia orale

Dr. Giuseppe Antonio Privitera - Odontoiatra
Grazie per eventuali valutazioni dopo consulto
https://www.instagram.com/dr.giuseppep/

[#6]
dopo
Utente
Utente
Va allora vedrò cosa fare. Grazie gentilissimo
[#7]
dopo
Utente
Utente
Dottore il mio dentista mi ha detto di effettuare una settimana di ciproxin(visto che nell antibiogramma risulta molto efficace contro Pseudomonas), in più di utilizzare un collutorio contenente clorexidina... lei cosa ne pensa? E soprattutto secondo lei è il caso di fare un’altra terapia antibiotica ?
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Odontoiatra 1,2k 67 1
Non mi permetto di giudicare le scelte del collega, ma se è sensibile a quell'antibiotico va bene cosi.
Faccia anche gli sciacqui con clorexidina.
Mentre usiamo il Ciproxin facciamo inoltre attenzione a fare sforzi fisici; diciamo che in corso di questa terapia, in casi rari, possono verificarsi tendiniti, per cui è meglio tenere i tendini "calmi".
Saluti

Dr. Giuseppe Antonio Privitera - Odontoiatra
Grazie per eventuali valutazioni dopo consulto
https://www.instagram.com/dr.giuseppep/

[#9]
dopo
Utente
Utente
Il mio dubbio però è: la causa della lingua bianca può essere per Pseudomonas o paradossalmente cercando la causa della lingua bianca ho scoperto quest altra infezione che non è correlata con la lingua bianca e le cause sono attribuibili ad altro ? Tecnicamente se la causa è davvero il batterio dopo una settimana di antibiotico dovrebbe ritornare normale giusto ?
[#10]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Odontoiatra 1,2k 67 1
Certo, e ovviamente ripeta il tampone, a una settimana dalla terapia.
Secondo me regredisce, data anche la clorexidina, che è un antibatterico, se è chiaramente un problema infettivo.
Altre cause possono essere delle disvitaminosi, cioè problematiche legate a mancanza di vitamine.
Ovviamente usi poi dei fermenti lattici (dopo queste terapie antibiotiche), eviti stress, e pulisca bene la lingua. Potrebbe avere una glossite migrante (lingua a carta geografica!), che favorisce queste sovrainfezioni.
Più di questo, essendo a distanza, non posso suggerirle.
La ringrazio per la recensione!

Dr. Giuseppe Antonio Privitera - Odontoiatra
Grazie per eventuali valutazioni dopo consulto
https://www.instagram.com/dr.giuseppep/

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio