Note di periradicolite

egregi buonasera,

Dopo essermi sottoposto ad una radiografia totale ortopantomografia per eventuale estrazione del dente del giudizio cui è uscito solo in parte, mi è stata diagnosticata note di periradicolite del 36. Il mio dentista ha contratto il covid e quindi per ora non può visitarmi.

Cosa significa tale diagnosi?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Periradicolite sul 36, penso intenda una condizione di parodontite apicale.
Il dente è stato devitalizzato?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

In realtà ho un dente devitalizzato,un molare dx inferiore..ora non so se riguarda quello li..il 36 è inferiore sx o dx?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
no, il 36 è un molare sinistro inferiore.
Con periradicolite si intende una infiammazione del legamento parodontale, che è l'apparato di attacco del dente all'osso: essa si verifica anche nella parodontite.
Ma è un reperto radiografico, che va meglio affrontato con la visita. La diagnosi, in questi casi, più che radiografica è clinica.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Doc infatti da un paio di giorni,quando mastico mi fa male..è attribuito a questo?inoltre questo dente non è stato devitalizzato,come si procede?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le dico cosa faccio io:
-faccio un test di vitalità al dente, con del ghiaccio in spray. Se il dente risponde, cioè lei avverte del freddo, ed è quindi "vivo", procedo ad un trattamento parodontale non chirurgico (ablazione del tartaro e curettage) e rivaluto a distanza di pochi mesi;
-se al test di vitalità il dente non risponde, ed è quindi "morto", procedo alla devitalizzazione.
Tutto ciò coi grossi limiti dei consulti a distanza.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho capito dottore..ma questa infiammazione può anche guarire da sola?inoltre il fatto che provo dolore quando mastico cose dure,è attribuito a questo?
La ringrazio ancora
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1- no, c'è bisogno di una visita odontoiatrica.
2- potrebbe essere.