Adoperare apparecchio in modo scorretto

Salve Dottori, sono una ragazza di 23 anni. Poco più di un anno fa mi è stato applicato un apparecchio ortodontico all'arcata superiore per la seguente situazione: canini leggermente sporgenti. L'arcata inferiore presenta denti molto più storti rispetto a quella superiore. Il problema è che questo primo ''specialista'' al quale mi sono rivolta mi ha applicato questo apparecchio senza analizzare radiografie dei denti, senza prendermi lo stampo, senza cefalometria. Ad occhio, ha previsto un trattamento di un anno per l'arcata superiore, un trattamento più lungo in quella inferiore. Una fesseria insomma. Specifico la situazione dei denti del giudizio, era (e tuttora è) spuntato solo uno nell'arcata superiore destra. Passano i mesi, e i denti non fanno altro che spostarsi o tutti a destra o tutti a sinistra a seconda di come era stretto il filo (il filo veniva messo sopra-sotto i bracket,senza logica) e i canini sembravano però rientrati. Insoddisfatta della situazione, cerco un altro consulto dopo 6-7 mesi di ''trattamento'', anche perchè non mi erano fornite spiegazioni al mancato allineamento dal mio ''dentista''. Il secondo specialista al quale mi rivolgo esegue tutta l'analisi come l'ave maria: radiografie frontale e di lato, stampo e calco, e cefalometria. Dall'analisi emerge che: l'arcata superiore seguendo il filo si è ampliata e ha portato gli incisivi a sporgere in avanti, e non solo i canini della situazione iniziale, provocandomi una malocclusione di seconda classe!! La terapia prevista è stata quella di estrarre i premolari sopra e sotto, in modo da trovare spazio e portare incisivi e canini in una posizione corretta. Tempo previsto di terapia: 2 anni. Alla luce di ciò, il mio precedente ''dentista '' ha ritrovato la causa del mio problema nel fatto che non mi sono più sottoposta al suo trattamento per i 4 mesi dopo. E' possibile ciò?! Attualmente,non me la sento di procedere con un'altra terapia di due anni,rimettendoci 4 denti sani,tra l'altro avendo già perduto un anno peggiorando solo la situazione. Almeno per il momento. L'attuale dentista mi ha consigliato allora di rimuovere l'apparecchio.Il problema è che attualmente i denti non sono allineati,pendono a destra. Togliendo l'apparecchio e non mettendo l'apparecchio mobile,cosa succederà ai miei denti?ritorneranno come prima?c'è qualche speranza che almeno si allineano da soli?il filo non è toccato da giugno scorso. Spero vivamente in delle vostre risposte, sono disperata e in cerca di una soluzione da due mesi ormai. Alla luce dei fatti, avrei preferito non mettermi affatto l'apparecchio. Se solo potessi tornare indietro....
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto mi dispiace sinceramete per ciò che le è accaduto. Purtroppo ho la sensazione che è incappata in un collega poco "esperto" in ortodonzia e questo ha creato non pochi problemi. Adesso l'unica soluzione è quella di iniziare una nuova terapia ortodontica affidandosi ad un buon ortodontista. Togliendo l'apparecchio non tornerà mai nella situazione di partenza, ci potrebbe essere una leggera recidiva ma sostanzialmente i movimenti che sono avvenuta nella sua bocca rimarranno.
Non saprei sinceramente cosa consigliarle se non, ripeto, quello di affidarsi ad un bravo ortodontista.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la disavventura che le è capitata non deve scoraggiarla e farla propendere per la soluzione peggiore cioè lasciare le cose così come stanno a soli 23 anni!

Con i limiti di un consulto on-line, senza una visita clinica diretta e senza l'esame cefalometrico posso dirle che, salvo pochi casi, l'estrazione dei premolari non si rende necessaria per eseguire correttamente il trattamento ortodontico se viene posta una diagnosi precisa, con l'ausilio di una tecnica aggiornata e da mani esperte!

Il consiglio è quello di sentire il parere di un bravo specialista che possa darle tutti le risposte di cui lei ha bisogno.

In bocca al lupo!

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentili dottori vi ringrazio per le risposte e per i consigli. Il punto è proprio questo,di chi fidarsi? Il precedente dentista ha affermato che la situazione in cui mi trovo sia stata dovuta al fatto che per 4 mesi non sono più andata al suo controllo. Ciò che mi chiedo è come avrebbe trovato spazio fra i denti, credo mediante la tecnica stripping. Ma io so che con questo metodo si possono ricavare solo pochi millimetri di spazio. L'attuale dentista mediante analisi completa ha affermato che per avere una dentatura perfetta bisogna ricavare lo spazio di un dente e mezzo,perciò ricorrerebbe alle estrazioni. Quindi ciò che vi chiedo è: questa situazione si poteva evitare dall'inizio mediante un'analisi completa e già mettere al corrente della situazione,o effettivamente la situazione è peggiorata perché non sono più andata ai controlli?
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Conosco solo on-line il suo caso ma posso tranquillamente risponderle:

"questa situazione si poteva evitare dall'inizio mediante un'analisi completa e già mettere al corrente della situazione"

SI'

"la situazione è peggiorata perché non sono più andata ai controlli? "

Senza i controlli il trattamento ortodontico può aver avuto qualche "risultato" imprevisto ma non fino a questo punto. Comunque è buonissima norma non interrompere mai spontaneamente nessuna terapia, sottolineo nessuna terapia, senza aver prima informato il curante e senza avere consultato un altro medico!

Il paziente deve fidarsi e fare il paziente, il medico fa il medico e deve trattare le persone come se fossero suoi figli.

A questo punto cerchi su questo portale i colleghi nella sua regione, poi inserisca i nomi su un motore di ricerca: dovrebbe essere in grado di capire quale specialista merita la sua fiducia. In Lombardia ce ne sono (ma non posso farle nomi).
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La facilito ancora:

Il link per la ricerca è questo:
www.medicitalia.it/specialisti/Ortodonzia

Poi clicca sul nome che ha scelto (che caso... ce n'è uno a Milano...) e trova i riferimenti logistici...

Poi scelga quello che la convince di più (e l'ortodonziata a cui si è rivolto mi sembra serio, dal modo in cui ha proceduto).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)