Maryland bridge

Buona sera Dottori.

Il mio dentista mi ha estratto il 14 inserendomi un impianto e la vite di guarigione giorno 26 aprile. Mi ha posizionato provvisoriamente un "maryland bridge" per evitare che rimanessi senza dente. Tra qualche mese completerò il tutto con l'attacco e il dente definitivo.
Il mio problema adesso sta nel fatto che il ponte si è già staccato 3 volte (sicuramente è fragile date le due piccole "alette" poggiate sui denti vicini) malgrado lo avessi fatto cementare presso un dentista.
Non mi trovo nella mia città e chiedo a Voi quale potrebbe essere una soluzione provvisoria e non molto cara visto che vorrei non rimanere senza dente per il fatto che non mi trovo a mio agio.

Grazie mille

Distinti saluti

-Correggo: 26 Marzo.-
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"Il mio dentista mi ha estratto il 14 inserendomi un impianto e la vite di guarigione giorno 26 aprile"

26 aprile?? Oggi è il 12 aprile.

"Non mi trovo nella mia città e chiedo a Voi quale potrebbe essere una soluzione provvisoria e non molto cara visto che vorrei non rimanere senza dente per il fatto che non mi trovo a mio agio"

Dunque... non è nella sua città, vuole una soluzione provvisoria, non vuole rimanere senza il ponte e vorrebbe spendere poco... le soluzioni sono:

- fa ricementare il ponte da un altro dentista (ma, considerato il dente mancante e le precedenti esperienze, dubito che avrà un successo più lungo di quello già sperimentato)

- si fa confezionare un ponte provvisorio estetico in resina acetalica a breve durata da "appoggiare" sui suoi denti senza preparazione

- esegue una protesi parziale rimovibile

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Scusi Dottore, correggo, 26 Marzo.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Io le suggerisco invece la cosa più semplice e innocua in assoluto.
Stia senza provvisorio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il problema sta nella costruzione del maryland sul premolare. Se le alette non sono molto estese, se non alla prima ma alla seconda masticazione questo salta. Adesso noi non sappiamo come sia fatto questo provvisori, ma se lo faccia riattaccare, magari con qualche piccolo trucchetto che non sta a noi dire... e faccia molta attenzione alla masticazione, per quanto riguarda l'occlusione, credo che a questo
provveda l'odontoiatra.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori grazie sempre per le esaustive e preziose risposte.

Come scrivevo sono andato presso un odontoiatra a Milano, -perchè per adesso sono fuori dalla mia città natale-, che mi ha cementato il ponte, la prima volta è caduto, la seconda volta invece, ha fatto uno "splintaggio", (non so se si dica così).

Tuttavia se dovesse cadere nuovamente aspetterò i tre mesi senza ponte e farò il trattamento definitivo con abutment e corona.

Grazie mille ancora!!!

Distinti saluti e buona cena