Intervento gengive

Salve,volevo porvi 2 problemi sperando in una vostra risposta!

Ho 20 anni e sin dalle prime visite dal dentista da piccina mi venne riscontrato un abbassamento della gengiva dell'incisivo in basso a dx.
Oltre alla pulizia costante in previsione di un futuro "intervento".
Ora ho notato che non sono la gengiva è bassa ma che il problema si è esteso anche all'incisivo di fianco.Il problema non sembra migliorare.
Il famoso intervento è possibile?A che età potrei farlo?(se non sbaglio dovrebbe essere un'applicazione di un lembo di mucosa per riprostinare il giusto livello)il costo è eccessivo?Sincermaente temo la caduta dei denti visto la mia età..

Altro quesito : Oggi ho eseguito la pulizia dei denti dal dentista e mi ha riscontrato delle gengive infiammante e sabguinolente al minimo tocco,come posso curare l'infiammazione?ci sono prodotti,colluttori per sistemare la situazione? Il dentista insiste con la pulizia ma ogni volta che li lavo il sangue esce!

Vi ringrazio in anticipo per le (spero) risposte!
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Gentile paziente,
Il suo problema si chiama "Recessione gengivale",può essere causato da una predisposizione anatomica (sottigliezza della lamina ossea vestibolare), da traumi ripetuti nella zona, o da infezioni della gengiva e dei tessuti di sostegno del dente (Parodontite) per presenza di placca e tartaro.
Probabilmente l' intervento di innesto gengivale propostole è ancora possibile; alla sua età può già farlo, però è importante classificare prima il tipo di recessione per decidere che tipo di tecnica è più indicata e che percentuale di ricopertura radicolare sarà possibile ottenere.
Il costo non dovrebbe essere alto, ma ogni dentista valuta diversamente il proprio operato...
Se, nonostante le pulizie, le gengive continuano a sanguinare, vale la pena di approfondire le indagini diagnostiche, perchè potrebbe trattarsi proprio di Parodontite, malattia che, alla sua età, si può e si deve curare, ma se trascurata, può portare a danni seri alla dentatura.
Le consiglio di cercare un dentista preparato in "Parodontologia", che è la branca che si occupa di questi problemi.
Saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio,mi interessava soprattutto la parte dell'intervento!Grazie del parere!Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per quello che riguarda l'intervento, noi possiamo consigliarla per il meglio solo vedendo il problema. Sarebbe possibile ricevere una foto della situazione?
Le dico questo perchè moltissime volte ci troviamo a dare delle risposte in base a quanto esposto dal paziente che purtroppo non sa spiegare bene la situazione clinica.
"Se non sei sicuro di quello che vedi, allora non fare."
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.