Utente 104XXX
GENTILE DOTTORE SONO LA MAMMA DI UNA BAMBINA DI 5 ANNI, NATA SOTTOPESO E ANCORA OGGI FISICAMENTE MOLTO ESILE ,CHE HA PERSO UN INCISIVO SUPERIORE NELL'AGOSTO 2008, GIA' DONDOLANTE DA PIU' DI UN MESE , MANGIANDO UNA MELA. A TUTT'OGGI, DOPO QUINDI 7 MESI, ANCORA NON E'CRESCIUTO IL DENTE PERMANENTE. PREMETTO CHE LA BAMBINA HA MESSO I PRIMI DENTINI MOLTO PRESTO, DOPO IL TERZO MESE, E CHE GLI ALTRI DENTI DA LATTE SONO USCITI TUTTI.
VORREI SAPERE SE SIA IL CASO DI ATTENDERE ANCORA OPPURE SE A QUESTA ETA' SIA IL CASO DI FARE UNA PANORAMICA PER VERIFICARE LA PRESENZA DEL DENTE PERMANENTE .
GRAZIE INFINITE.

[#1]  
Dr. Cataldo Palomba

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
12% attualità
16% socialità
TARANTO (TA)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Gentile Signora,
considerando l'età della bimba, e che è sta precoce nell'eruzione dei decidui, è sinceramente presto ed inutile direi paventare possibili agenesie, e tanto + effettuare rx che risulterebbero, proprio perchè inutili ancor + dannose di quanto già sono: in media gli incisivi centrali superiori erompono intorno ai 7 anni, ma vi è una certa variabilità, come il caso di sua figlia dimostra per i decidui.
Pertanto le consiglio di attendere serenamente, eventualmente sottoponga la bimba ad un consulto presso il suo dentista di fiducia, si ricordi quando eromperanno i primi molari permanenti la sigillatura dei solchi, e di impartire già da adesso le elementari nozioni di igiene orale, che dev'essere costante, con l'uso dei dentifrici specifici.
https://www.facebook.com/dentistarantonline
Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.