Paradentosi

hHo effettuato un'ortopanoramica il cui referto dice : arcate dentarie in parte edentule , modesta paradentosi , si consiglia videat specialistico odontoiatrico.Per una ottimale visualizzazione dei seni mascellari si ritiene opportuno eseguire esame Rx del cranio nelle proiezioni idonee! Vorrei avere delle delucitazioni sul significato della paradentosi e sulla tipologia di esame videat! Grazie per la Vs collaborazione e professionaLITà!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
'videat specialistico odontoiatrico' significa semplicemente visita odontoiatrica.
Paradentosi,o parodontopatia, indica quella che comunemente è detta 'piorrea': cioè una patologia che interessa il parodonto, la struttura di sostegno del dente.
Per una diagnosi sarà necessaria una visita odontoiatrica appunto, con sondaggio parodontale e necessità di eseguire rx endorali che offrono più dettagli rispetto all'opt.

Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
e per concludere la corretta risposta del dr Palomba, vista la giovane età mi recherei da un collga paradontologo per la visita senza aspettare troppo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
La paradentosi o parodontite o parodontopatia o volgarmente piorrea e' una malattia che "consuma" l'osso di sostegno dei denti che nelle forma avnazatissime vacillano e poi cadono.
Evidentemente il radiolgo avendo visto i segni di questa perdita di osso ha consigliato una visita specialistica odontoiatrica che ovviamente, come i colleghi, le consiglio di fare

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Deve semplicemente fare una visita odontoiatrica con sondaggio parodontale, il dentista le farà un piano di trattamento che dovrebbe comprendere ablazione tartaro e levigature radicolari per asportare il tartaro sottogengivale.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le esaurienti risposte che mi hanno dato un quadro ben preciso e utili ai fini risolutivi del problema!!!!!!!!!!