Radioterapia e cure odontoiatriche?

Buongiorno a tutti. Quattro anni fa a causa di un tumore al seno ho subito vari cicli di chemioterapia e diverse sedute di radioterapia al seno, sotto l'ascella e alla base del collo. Da allora assumo tamoxifene ogni giorno e enantone ogni tre mesi. Adesso che ho la necessità urgente di dovermi rivolgere ad un dentista la cosa potrebbe crearmi dei problemi? Premetto che dovrò sottopormi ad un lavoro molto importante perchè è tantissimo tempo che non vedo un dentista e in bocca la situazione è tragica, quindi ci saranno sicuramente estrazioni e devitalizzazioni a go go. Devo cercare un dentista specializzato (ai tempi mi dissero che per problemi ai denti mi sarei dovuta rivolgere ai medici dell'ospedale...) oppure posso andare tranquillamente dal dentista di famiglia? Ormai sono passati quattro anni dalle terapie... Premetto che le mie analisi del sangue fino ad ora sono sempre state in ordine, la vitamina D è a posto e ho solo il colesterolo lievemente fuori range. A parte la mia pregressa malattia non ho problemi di salute, posso stare tranquilla? P.S. Soffro di ansia e di attacchi di panico legati alla mia situazione di salute, quindi se dovete dirmi che dovrei stare attenta ad eventuali cure dentistiche fatelo con delicatezza, mi raccomando! Anche perchè sono terrorizzata atrocemente dalla figura del dentista e mi sto facendo una violenza inimmaginabile per convincermi a cedere e a chiedere aiuto ad uno specialista! Grazie mille per l'eventuale risposta!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è consigliabile l'attesa di un anno dalla radioterapia se questa ha interessato la zona dei mascellari
In assenza di terapia a base di bifosfonati le cure odontoiatriche possono essere affrontate
Mi sembra che lei si in una situazione in cui non vi sono controindicazioni alle cure odontoiatriche
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille, è stato gentilissimo!