Post estrazione in paziente con asa plavix erecente ima

Gent.mo dott.re, mio padre ha avuto un IMA due mesi fa con applicazione di 3 stent medicati. Attualmente assume Lopresor 50+50 (mattina e sera), triatec10mg, cardioaspirina100mg, plavix75mg, crestor20mg, omnic e pantorc. Avendo un solo molare superiore malandato (che veniva usato aggancio per la protesi), è stato necessario rivolgerci ad una str.ospedaliera per l'estrazione. Ieri hanno effettuato analisi (PT PTT INR ECG e visita cardiologica) dicendo che era tutto a posto. Stamane hanno effettuato l'estrazione mettendo dei tamponi come garza. Appena tornati a casa (la struttura è distante) il sanguinamento è diventato copioso e siamo tornati di nuovo al reparto. Qui gli hanno messo del "fibrinogeno?" credo e alcuni punti. L'odontoiatria ha detto che comunque le analisi non indicavano scoagulazione e che comunque non era una emorragia vera e propria. Ci hanno riumandati a casa con 4 tamponi alle guancie ci hanno detto di non farlo sputare o sciaquare e di evitare tamponi col tranex perchè potrebbe ingerirlo. I farmaci comunque deve prenderli e deve dormire praticamente seduto. Ora volevo chiederle, intanto, se è normale non suturare un cardiopatico con terapia ASA+clopidogrel e poi se dobbiamo aspettarci improvvise emorragie. Stasera mangierà liquido ma nell'ipotesi di sanguinamenti, essendo la struttura distante, posso portarlo al primo PS che però non ha reparto odontoiatrico?Grazie per eventuale riscontro.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
non conoscendo i valori riportati nelle analisi richieste non mi mposso pronunciare sull'opportunità o meno dell'estrazione;
a meno di difficoltà tecniche locali sarebbe opportuno suturare la ferita ma non è una regola ferrea e dipende anche dal tipo di ferita;
credo comunque di potervi tranquillizzare sull'entità del sanguinamento; non durerà a lungo e non sarà grave in quanto non sono, se tutto è andato liscio nell'estrazione, interessati vasi che possano preoccupare; ci metterà un pò di più a formarsi un coagulo stabile e tutto andrà bene;
consiglio di tenere ben tamponata la ferita per tutto il giorno con garze strette fra le arcate (anche domani), ghiaccio tutto il giorno, mangiare freddo e liquido per 3 gg. e non impaurirsi se la garza sarà rossa anche domani;
Ormai la ferita c'è e bisogna portarla a guarigione senza problemi, ripensare e a cosa era meglio fare adesso non serve; quando tutto sarà finito potrà farlo con tranquillità.

ci faccia sapere

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it