Smalto lesionato

Salve ,
ho vent'anni e circa un anno fa sono andato alla ricerca su google di metodi fai da te per sbiancare i denti , tra i vari consigli c'era quello di un utente che consigliava di strofinare sui denti del bicarbonato unito a del limone , io stupidamente ho seguito quel consiglio e stesso quel giorno notai di aver danneggiato lievemente lo smalto su uno dei denti centrali.
A distanza di un anno il graffietto che allora era quasi impercettibile è diventato una piccola chiazza al centro del dente, è invisibile ma passandoci la lingua sopra noto che è meno liscia e guardandola attentamente allo specchio sotto la luce si nota che è anche meno lucida.
Per il momento non da problemi, lavo tutti i giorni i denti mattina e sera e con lo spazzolino cerco sempre di non insistere troppo su quella zona per evitare di peggiorare la situazione.
Sono molto preoccupato, il mio dentista mi ha detto soltanto che ho danneggiato uno strato di smalto ma vorrei qualche info in più, a cosa vado incontro se la chiazza si espande ? Avrò problemi di sensibilità o di colore del dente ? Ci sono medicinali , trattamenti o consigli per rimediare in qualche modo o evitare di peggiorare la situazione ?
Grazie in anticipo , distinti saluti.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
se i graffi non sono troppo profondi la superficie del dente può essere lucidata con appositi materiali NON FAIDATE. si rivolga ad un dentista che lo lucidi insieme a tutti gli altri denti che ha graffiato con le sue manovre.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
fortunatamente solo un dente è danneggiato, grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se i graffi dovessero essere superficiali, la lucidatura suggerita dal collega risolverà il problema; se i graffi dovessero risultare più profondi, per non eliminare troppo smalto, si può eseguire una infiltrazione di filler resinoso microriempito nei graffi prima della lucidatura.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Un graffio allo smalto è un piccolo danno estetico.

E BASTA.

Personalmente dubito molto che se lo sia procurato usando qualche volta bicarbonato e limone al posto del dentifricio.
Penso che ci fosse anche prima solo che non guardava con la stessa attenzione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)