Frenulo linguale corto

Ho 29 anni.
Quando ne avevo 11, il mio dentista notò che avevo il frenulo linguale corto e su accettazione dei miei genitori mi operò tagliandolo parzialmente. Effettivamente io prima dell'operazione avevo la "R" moscia e in seguito imparai in men che non si dica a pronunciarla correttamente senza nemmeno andare dal logopedista.
Tuttavia credo che l'operazione non fu fatta a regola d'arte, infatti la lingua continuava ad aprirsi un po' "a farfalla" anche se meno di prima. Con la crescita il mio palato si è allargato, adesso ho una bocca abbastanza larga, mandibola grossa, e mi è venuto qualche difetto di pronuncia in più. La "r" la dico sempre giusta, ma la "g" tende ad assomigliare a una "c", la "v" tende ad assomigliare a una "f, la "d" tende a diventare una "t".
La "s" (come in "distesa") tende a diventare "sc" (come in "discesa").
Se mi metto davanti allo specchio vedo che quando porto la punta della lingua sugli incisivi superiori, la posizione che serve a pronunciare certe lettere, la punta della lingua si piega automaticamente formando una piccola "v", perché non ci arriva: c'è ancora il frenulo che tira.
Questa situazione mi dà qualche problemino al lavoro in quanto in ufficio sono sempre a contatto col cliente e devo parlare tutto il giorno possibilmente in maniera chiara, inoltre ho qualche problemino di deglutizione.
Pertanto vi chiedo a quale specialista mi potrei rivolgere per una verifica in tal senso. Io onestamente desidererei operarmi per correggere definitivamente il problema del frenulo. Sono abbastanza convinto di averlo in base a quanto sopra esposto: ho visto il problema scomparire con l'operazione e tornare piano piano con la crescita.
Inoltre chiedo se non ci possano essere altri "problemini" che potrebbero determinare questi difeti di pronuncia, come ad esempio difetti al setto nasale.
Ho come l'impressione che siano problemi risolvibili ma ho paura di finire in una situazione in cui "rimbalzo" da uno specialista all'altro senza concludere niente.
Per favore datemi un consiglio. :-)
[#1]
Prof. Ferdinando D'Avenia Dentista 14
Buongiorno.
La descrizione dei suoi sintomi è piuttosto chiara, come pure l'anamnesi odontoiatrica.
Non perderei tempo in consulti con logopedisti etc., ma mi rivolgerei direttamente ad un odontoiatra che si occupa di parodontologia oppure di chirurgia orale. La frenulectomia linguale è un intervento relativamente semplice se eseguito con alcune piccole precauzioni relative al sanguinamento intra e post-operatorio.
Sicuramente il solo intervento Le darà grossi benefici. Qualora persistessero alcuni difetti di pronuncia potrebbe (successivamente!) consultare un logopedista.
Cordialità

Dr. Ferdinando  DAvenia
odontoiatra
prof.ac. univ. di Parma

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Semplicemente da un odontoiatra che si occupi anche di chirurgia orale. Da come espone il problema basta eseguire una banalissima frenulectomia superiore che, se effettuata con il laser, non necessita neanche di punti di sutura.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.