Stomatite

Buongiorno!
Spero di aver scritto nella sezione giusta..
Cmq ho numerose stomatiti nella bocca.. premetto che sono una ragazza che cura tanto l'igene orale, lavo sempre i denti, uso un colluttorio dpo aver lavato i denti la sera prima di andare a dormire.. ma continuo ad avere stomatiti in bocca.. precisamente sotto il labbro inferiore..
In questa settimana ne ho aavute 5, ed è un dolore e un fastidio atroce.. da cosa può dipendere? come posso prevenirle? Premetto che ho un'alimentazione equilibrata, insomma non troppe schifezze.. grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
il termine 'stomatite' è molto generico, nel senso che sta ad indicare,da solo, una lesione della mucosa orale,senza indicazioni riguardanti le caratteristiche cliniche,la causa o l'agente eziologico:
stomatita aftosica,erpetica,nicotinica...
Penso che si riferisca alla stomatite aftosica o + comunemente afta orale.
E' necessario che lei ci dia una conferma e che ci racconti qualcosa sulle modalità di presentazione, la grandezza,da quanto tempo,se ha patologie particolari, o è intollerante a qualche sostanza, anche alimentare, ecc.,....

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
salve!!
Si si credo che si tratti di stomatite aftosa, ossia delle piccole piaghette bianche.. sono piccole, come una lenticchia.. patologie nessuna, intollerante a niente che io sappia..
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
L'afta orale, non collegata ad altra patologia, sembra essere causata da una disfunzione del sistema immunitario locale,che prende inizio da stimoli di vario genere,immunodepressione,fattori nutrizionali,alterazioni ormonali,stress,traumi a livello della mucosa orale,allergie alimentari(frutta secca,cioccolato).
E' molto importante quindi al momento della comparsa cercare di fare mente locale e ricordare se nei giorni immediatamente precedenti sia sopravvenuto un trauma, o mangiato cibi particolari, mestruazioni, stress.
Da quanto tempo si ripetono queste manifestazioni?
Per alleviare il dolore soprattutto per alimentarsi serenamente, può usare un unguento a base di lidocaina (un anestetico), da stendere sulle lesioni, che potrà richiedere in farmacia.