Stripping e bande ai molari

Gentili Dottori,
ho già scritto riguardo la mia situazione in altri consulti(dovrò affrontare un trattamento ortodontico,l'estrazione dei 4 ottavi inclusi).
Pochi giorni fa mi sono recata dalla mia dentista per la prova delle bande dell'espansore quad helix sui sesti superiori.
Ho i denti molto vicini fra loro,tanto che pure il filo interdentale fatica a passare,per cui questa prova è stata molto complicata...dopo vari tentativi di posizionare le bande,l'infermiera(o igienista) ha deciso per lo stripping interstiziale(non so se si chiami così,perdonatemi) dei molari ma anche così è stato difficile e ha dovuto intervenire la mia dentista.
dopo le impronte e la rimozione delle bande di prova,passando la lingua sulla parete che da' verso l'interno della bocca del sesto sinistro superiore sento una forte ruvidità dello smalto,come se fosse "grattugiato",passatemi il termine!
Ora io mi chiedo: è normale o mi è stato danneggiato il dente??
non so se è stato lo stripping(che comunque è avvenuto tra un dente e l'altro e non sulla parete del molare) oppure lo sfregamento forzato della banda spinta per inserirla...
dovrei preoccuparmi?non mi è stata fatta nessuna lucidatura,può essere compromessa la salute del dente?che dovrei fare?
[#1]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Gentile utente,
la possibilità di allargare lo spazio interdentale a livello molare per inserire le bande dovrebbe sempre essere possibile, ovviamente senza usare le frese.
E' solo questione di tempo.
Saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
quindi secondo lei non andava eseguito lo stripping?
io pensavo che per allargare lo spazio usassero quegli "spaziatori" di gomma blu...
é solo questione di tempo riguardo cosa?
mi scusi ma non ho capito...!
[#3]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Gli spaziatori di gomma riescono a risolvere il problema, l'uso delle frese è controindicato a tal fine.
Lo stripping inteso come metodica per recuperare spazio in arcata è un'altra cosa.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho capito...l'igienista però ha usato delle specie di "limette",non quegli strumenti elettrici con il disco...
e lo stripping è stato fatto solamente per far passare le bande,non per recuperare spazio,quindi deduco sia stata una mossa sbagliata da parte dello studio...
secondo lei quelle sfreiature che ho sul dente(che sia colpa dello stripping o dello sfregamento della banda sullo smalto) mi daranno problemi?
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Eludendo la domanda sulla giustezza dello stripping per far andare le bande...??!!(ormai...), è bene che si faccia lucidare la suerficie ed applicare del fluoro sulla zona.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta...a pensarci ora mi verrebbe da predere a testate l'igienista...ma essendo stata la prima volta per me non ho avuto la prontezza di oppormi!
grazie per il consiglio,appena vado sarà la prima cosa che chiederò.
anche se ho paura che non serva a molto visto che mi dovranno mettere le bande vere e proprie e quindi potrebbero di nuovo sfregare sul mio povero smalto...ma sono l'unica a cui è capitato?!

Buonanotte a tutti(vista l'ora!)