Foro sul lato della gengiva

Buongiorno,
da un po' di giorni ho cominciato a notare con più attenzione un foro posto circa 1cm all'altezza del primo molare dell'arcata dentale superiore di sinistra, andando verso il palato. Non ricordo con certezza la genesi di questo foro, ma la riconduco a un'afta avuta qualche mese fa (le mie afte difficilmente sono piccoline) e da quel momento mi è sempre capitato di notarlo con la lingua senza dargli peso. Soffro di afte abbastanza spesso, quindi mi risulta difficile ricordare perfettamente i punti dove le ho avute. Lui è rimasto sempre lì: non sanguina, non è aumentato o diminuito, allo specchio non ha un colore diverso dal normale (se non forse leggermente più rosato della gengiva/palato normale, ma mi sembra molto dovuto dal fatto che abbia uno spessore inferiore a quello che lo circonda), la consistenza è la stessa della gengiva, non mi fa male ed è molto regolare. Lo oserei definire come una sorta di cratere, di un'altezza trascurabile (penso a occhio circa 0,2mm) e di diametro di circa 2mm. Praticamente sono riuscito a vederlo solamente utilizzando una luce discretamente potente, come quella di un flash dei cellulari di ultima generazione lasciato acceso.
Può essere che un'afta lasci alla fine una cicatrice che non si toglie? Potrebbe essere altrimenti qualche cosa che invece sto trascurando? Fino a ora un'afta non mi aveva lasciato un segno, se non temporaneo.

Grazie.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la lesione in questione, se non guarita dopo 15 giorni, merita attenzione ed una visita specialistica odontoiatrica per differenziare patologie periapicali (granuolma) della radice del dente in corrispondenza, da lesioni di tipo mucoso.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it