Sensibilità caldo freddo dopo otturazione

Salve a tutti, dopo una otturazione (24 settembre scorsi) per una carie di grosse dimensioni a un molare dell’arcata inferiore avverto una forte sensibilità caldo freddo localizzata sul dente curato. Durante la masticazione dei cibi è tutto ok, ma come mangio qualcosa preso dal frigorifero, ad esempio una pesca, il dente con l’otturazione mi duole.
Cosa si fa in queste situazioni? Qualcuno sa darmi dei consigli?

Grazie in anticipo
Chiara Romano
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
Vari possono essere i motivi della sintomatologia che accusa.
Innanzitutto se le e'stata fatta una otturazione in amalgama e' possibile una aumentata sensibilità a caldo e freddo per il fatto stesso che il metallo conduce con più facilità gli stimoli termici.
In secondo luogo se la carie era effettivamente di grandi dimensioni e' possibile che nell'effettuarla si sia andati molto vicino al nervo e di conseguenza si sia instaurato uno stato di pulpite reversibile,
che può guarire del tutto come pure sfociare nel più classico dei mal di denti.
In terzo luogo è possibile che se nel fare l'otturazione non si e' usata la diga di gomma si puo' essere creato uno spazio di infiltrazione tra il fondo della cavità e l'otturazione stessa, responsabile della sintomatologia..
In quest'ultimo caso la soluzione e' rifare l'otturazione facendo particolare attenzione a isolare bene il dente con la diga di gomma.
Non ho abbastanza elementi per stabilire a quale fattispecie il suo caso possa appartenere.
Cordiali saluti.

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la sua esaustiva risposta.
Chiara Romano