Viscica sul palato che si ripete ogni 10 giorni

Buonasera ,volevo chiedere un consulto riguardo una bolla trasparente di 4 millimetri che si presenta ogni 10 giorni sul palato superiore nel palato molle ,dura un giorno e poi sparisce,lasciando solo una piccola cicatrice! non è dolorosa ma solo fastidiosa ,la sento con la base della lingua . Questo mese sono già 3 volte ,me lo stò segnando sul calendario ,non fumo ,non bevo ,e in tutte le occasioni non stavo nemmeno mangiando ,non faccio uso di spezie piccanti ,faccio una dieta salutare ,non ho mal di denti !
L'unica cosa ,l'anno scorso in ottobre ho tolto le tonsille ,e in maggio di quest'anno ho tolto l'ugola !e soffro di reflusso ,fatto stà che il prox martedi ho la gastroscopia! Questa bolla è già da 3 mesi che si prensenta ,prima non ci facevo caso ,ma ora mi sto preoccupando !secondo lei cosa devo fare?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la cosa da fare è semplice: richieda una visita specialistica odontoiatrica. Le ipotesi sono due una piccola cisti mucosa (ghiandola salivare minore) o una fistola (esito infiammatorio) di una radice palatina di un dente.
Va fatta una diagnosi di certezza che ,le ripeto, solo una visita le potrà dare.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ,cercando su internet e consultando le varie foto ,con quella che mi sono fatta da sola (ho voluto farmi la foto ,per portarla dal medico ,visto che dalla comparsa della bolla alla sua scomparsa sono solo 24 ore !)sembrerebbe un mucocele orale !
La stranezza (confermata dalla mia indagine) è che è sempre nello stesso punto !mi preoccupa solo il fatto che l'unico sistema per debellare questo problema sia quello chirurgico !
Sembra che questo mucocele sia dovuto a dei traumi ,potrebbe essere per la tonsillectomia o per ugolectomia?
La ringrazio
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
concordo in pieno col collega che mi ha preceduto. Aggiungo solo che non è una stranezza che compaia sempre nello stesso punto.......anzi......sarebbe (sempre riguardo al mucocele) strano il contrario.
Cioè, se si tratta di un problema di ostruzione a una ghiandola salivare minore (per cause da stabilirsi), è abbastanza normale che il problema si verifichi sempre alla stessa ghiandola, e quindi compaia sempre nello stesso punto.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#4]
dopo
Utente
Ma è possibile che il tutto sia dovuto agli interventi sopra citati ? ed è vero che la soluzione e solo chirurgica? grazie
devo andare da un odontoiatra o posso andare dall 'otorinolaringoiatra?