Bruxismo e vertigini

Gentili dottori,

da circa un anno soffro di una forma di bruxismo che mi porta (al 90% durante la notte) a serrare i denti insistentemente.
Fino a circa un mese fa le conseguenze si riducevano a mal di testa al risveglio (che svaniva dopo poco), muscoli mandibolari indolensiti, senso di stanchezza. Il mio dentista mi ha costruito un bite che ho utilizzato per i primi mesi ma serviva soltanto a ridurre i danni ai denti (non inibiva la serratura..se non per le prime notti).

Sono preoccupato perchè ultimamente sono emersi dei nuovi sintomi e penso (vorrei conferma da voi) che siano causati dal problema per cui scrivo: si tratta di giramenti di testa improvvisi di intensità variabile e durata breve (anche se lasciano dietro un senso di annebbiamento/stato confusionario) che spero di aver definito bene col termine "vertigini";sono episodi abbastanza frequenti e spesso lievi...anche se un paio di volte sono stato costretto a sdraiarmi sul divano perchè il malessere era forte e stavo perdendo l'equilibrio.
Da qualche giorno mi sono accorto che quelle "vertigini" mi vengono anche se mastico qualcosa di duro (oggi ad esempio stavo mangiando dei crostini...e ad ogni morso mi veniva un piccolo giramento di testa).
Inoltre ho notato un peggioramento della vista che sembrerebbe quasi legato a tutto il resto, ma lo sto ancora monitorando per capire meglio.

Vorrei soltanto sapere se tale sintomatologia è associabile al bruxismo di cui soffro e in caso affermativo vi sarei grato se poteste consigliarmi una possibile via per risolvere il problema.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
quelle che lei definisce vertigini possono essere correlate ai disordini gnatologici che presenta, soprattutto se della sua sintomatologia fanno parte anche problemi all'articolazione temporo-mandibolare.
Ma anche no.
Per dirimere il tutto, sarebbe consigliabile una visita da uno specialista gnatologo, perchè non si può parlare di rimedi se prima non si arriva a una diagnosi corretta.

E certamente noi qui sul sito non abbiamo gli elementi per poter definire tale diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

ecco la diagnosi post visita gnatologica avvenuta pochi mesi fa:

disfunzione sintomatica delle ATM bilaterali (riferite mialgie facciali,stanchezza mattutina riferita ai muscoli facciali con sospetto digrignamento,acufeni,sintomi auricolari ripetuti nel tempo,problematiche vertebrali cervicali seguite dallo specialista ortopedico), contrazione radiale di grado lieve-medio dentoalveolare mascellare con in coordinazione inferiore, retroinclinazione incisivi biarcata, iperdivergente in paziente giovane con malocclusione di classe I dentoscheletrica.
Note strutturali anatomiche di alterazione condilo sinistro.

Da circa 3 mesi indosso un bite 24 ore su 24 per mettere a riposo i muscoli e le articolazioni coinvolte nel serramento notturno.
Purtroppo non ci sono stati grossi risultati fino ad ora ma la verità è che non mi preoccupa nè il mal di testa al mattino nè la stanchezza alla mandibola.

Ciò che mi preme risolvere è la mia condizione di (spero di rendere l'idea) stato confusionale costante, come se fosse un leggero giramento di testa sempre presente che mi fa sentire disorientato e mi fa percepire male ciò che ho attorno (quasi come se fosse un problema alla vista).

Il mio medico ha escluso che questa condizione possa derivare dal problema ai denti di cui soffro.
Ma io ormai ho sempre dolori alle spalle,al collo e talvolta ai suboccipitali...e la mattina appena sveglio i sintomi sono amplificati!
Non potrebbe essere conseguenza di ciò, il malessere che ho prima descritto?

Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
MOLTO VEROSIMILMENTE tutti i problemi che lei ha elencato sono risondicibili all'ambito orale.

Il tipo di bite che le hanno installato non funziona.
Potrebbe essere necessario cambiare bite o passare ad una terapia alternativa per il bruxismo.

Altre informazioni sul bruxismo qui:
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia
www.grindcare.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)