Bite nuovo

Gentilissimi Dottori,
molti anni fa sono stato in cura da un esperto in gnatologia per risolvere un problema di bruxismo(attenuatosi)e malocclusione..La cura prevedeva l uso di un bite,portato all inizio per 24 h e poi solo la notte.La terapia è durata un anno e ha risolto i miei problemi.Dopo tale periodo avevo sostanzialmente accantonato l uso del bite..usandolo saltuariamente,magari un oretta al giorno,nei periodi di stress e tensioni..Ma recentemente l ho perso!..il problema è che tale apparecchio mi dava una certa sicurezza psicologica..vi chiedevo:è possibile farselo rifare dallo specialista?o è assurdo,a distanza di tanti anni dalla fine della terapia?eventualmente mi basterebbe un apparecchio anche meno sofisticato del precedente,solo per rilassare un po l ATM al bisogno..
non sò che fare.
grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Ritengo che la dima occlusale (il bite) possa esserle riconfezionato per sua maggior serenità. Non cambierei il tipo di dima rispetto a quella che le era stata consegnata per il trattamento in prima istanza.

Cordialità

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lo rifaccia.
Sul tipo di bite, lasci fare al suo specialista, quello che l'ha curata bene.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
appunto
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Ringrazio i Dottori per le rassicuranti risposte
ho prenotato per lunedi una visita dallo gnatologo.
Buon lavoro
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
..allora,sono stato dal dottore,e sostanzialmente mi ha detto di aspettare e vedere come evolve la situazione..sinceramente ha ragione,perche il vecchio bite era stato plasmato da 1 anno e piu di terapia continua,visite quindicinali e adattamenti vari(nonchè all asportazione dei 4 denti del giudizio che creavano precontatti)..Secondo lui nn avrei bisogno di una "mascherina"nuova,salvo che nn mi esca qualche disturbo..ora la mia situazione occlusale è discreta,chiaramente nn perfetta,ma a parte qualche click al risveglio nn ho altro.Forse il tempo cancellerà totalmente il disagio psicologico,nn credevo sarebbe stato piu facile(uno scherzo al confronto!)smettere di fumare nel 2003 piuttosto che liberarsi dalla necessità del bite......
Secondo voi dovrei essermi stabilizzato(sono passati 3-4 anni)?se dovessi rifare l apparecchio,dovrei ricominciare una terapia per fare i necessari adattamenti?