Chiusura dei denti

salve!tempo fa quando mi recai dal dentista mi fece notare che i miei denti non si "chiudono bene" e che la mia lingua non riposa dove dovrebbe (sotto il palato).allora mi fece fare una sorta di corso dove con dei piccoli esercizi quotidini avrei dovuto reimparare a masticare e cosa fondamentale ,secondo lui , a tenere la lingua al suo posto...ma è realmente tutto così importante?e perchè?
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Ha un qualsiasi disturbo alla bocca? Soffre di mal di testa o di mal di collo?

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
unica anomalia che ho notato (e che è il motivo per il quale mi sono recata dal dentista)è che gli incisivi centrali inferiori non sono più ben allineati.
[#3]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile utente la posizione della lingua allo spot palatino e' relativa a ben altri disturbi del cavo orale e non solo, per cui se i problemi della sua bocca sono solo correlati ad un affollamento degli incisivi non allineati con un trattamento ortodontico il problema e' risolto, a cui puo' associare un trattamento di terapia miofunzionale per la postura linguale se fosse necessario.

Dr. giovanni  ventimiglia

[#4]
dopo
Utente
credo che il corso che ho fatto era proprio relativo alla postura linguale,che a quanto ho capito non c'entra niente con l'allineamento dei denti...?ho fatto un corso di 1000 euro per nulla allora?
[#5]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Gli elementi sono troppo scarsi per darle un'indicazione in questo senso.
Ha una deglutizione atipica?
Ha o non ha un porso aperto anteriore?
A o non ha cefalee/dolori cervicali/ dolore alla masticazione?
[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sicuramente la deglutizione scorretta non è collegata all'affollamento degli incisivi inferiori.
Per il resto non conoscendo la sua situazione non possiamo dire nulla, anche se il "corso", se non finalizzato ad un obiettivo terapeutico preciso, sembra un pò oneroso.
[#7]
dopo
Utente
grazie per le vostre risposte!comunque non ho un morso aperto,ma un pò profondo...leggermente:i denti non arrivano a toccare le gengive!c'è poi il problema che vi ho citato pocanzi,anche se è qualcosa di molto molto leggero ed il dentista mi ha detto che poteva essere causato da una pressione della lingua che non sta al suo posto.
ma vorrei sapere:è davvero così importante la circostanza che la lingua stia sotto al palato?
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Scusi... 1.000 euro per.... cosa?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Utente
per una terapia miofunzionale
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per cortesia non cominciamo con la solita storia dei costi. Per fare mioterapia funzionale servono credo una decina di sedute, abbastanza impegnative. Spiegare gli esercizi alla madre e rimotivarla in continuo, controllare se sono stati ben fatti. Tecniche di facilitazione neuromuscolare (pressione spazzolamento, freddo, riconoscimento della papilla incisiva, esercizi con gli elastici, esercizi di foniatria, ecc.). Si deve poi valutare se necessita una placca con perla di Tucat o un apparecchio ortodontico. Si tratta di una cosa assai complessa, che io faccio raramente e mal volentieri perché spesso è difficile (PER ME) far comprendere alla mamma l'importanza dei tanti sacrifici a casa che necessitano (tempo compreso). Spesso le mamme (DEL MIO STUDIO) non riescono a trovare il tempo necessario allo svolgimento della terapia questo allunga tempi e costi. Queste cose riescono meglio a chi ha uno studio specializzato in questa terapia. A parte che si tratta di tecniche conosciute non tantissimo, se si guarda ai soldi si guadagna molto più a fare otturazioni. La cosa da fare è valutare il risultato, sapendo che si tratta di esercizi pressoché standard ed il successo può essere condizionato solo da mancata diagnosi del frenulo linguale (errore in cui un terapista di miofunzionale credo poco sia incappato).
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#11]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il problema, come dicevo prima, non è il costo, ma quale sia l'obiettivo terapeutico.
Chiariamo che l'affollamento inferiore in presenza di morso profondo NON HA NESSUNA RELAZIONE CON LA POSIZIONE DELLA LINGUA, la quale casomai può essere responsabile di protrusioni e inclinazioni vestibolari dei denti, morso aperto anteriore o anche laterale...assolutamente non affollamento e morso profondo!
[#12]
Dr. Lorenzo Alberti Dentista, Gnatologo 124 1
Cara utente,
poichè mi occupo di rieducazione della motilità linguale da diverso tempo, mi piacerebbe avere da lei qualche chiarimento su come si è svolto questo "corso", per usare la sua terminologia. Quanto è durato? Quante sedute ha fatto e con quali scadenze? Che tipo di esercizi le sono stati richiesti e con quale frequenza?
Le sarei grato di una sua risposta. Intanto io rispondo alla sua domanda: si, è molto importante la postura linguale, così come lo è deglutire correttamente. Sinteticamente: l'atto deglutitorio si ripete circa 1400 volte al giorno e la spinta linguale è di circa un chilogrammo; quando è corretto la spinta avviene in un punto del palato nel quale sono presenti dei recettori nervosi che informano il cervello che è tutto a posto; quando la spinta è sui denti e la postura linguale è bassa, per ingoiare ci si aiuta con altri muscoli facciali che, funzionando molte più volte di quanto non dovrebbero fare, diventano ipertonici e provocano uno squilibrio di tutta la muscolatura facciale con conseguenze sul movimento di tutto il sistema oro-dentale, fino ad arrivare a problemi di tipo posturale (tensioni al collo,cefalee nucali, scoliosi, asimmetrie, problemi di appoggio plantare). Inoltre, la spinta di circa 1400 chili giornalieri sui denti (forza che in condizioni normali non devono supportare) può provocare danni a breve (spostamenti, errate chiusure) e a lungo termine (problemi sul sostegno parodontale dei denti). Per approfondire un poco l'argomento(ma solo un poco, perchè su questo,per fortuna, esistono diversi trattati) può andarsi a leggere in rete il mio articoletto "L'importanza della deglutizione" sul portale <Dentisti Italia>, clickando sulla sezione "Gnatologia".
Cordialità
[#13]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il dr. Alberti fa una cosa alla quale io non mi posso paragonare. Ho imparato questa tecnica anni fa, ho ben chiari i meccanismi la applico saltuariamente. Lui la fa di rutine con la collaborazione di una persona che in questo settore è un'autorità. Se la tecnica viene eseguita quotidianamente si hanno risultati migliori. Lui gli dedica molto più tempo di me, paga un consulente (o meglio Un Consulente davvero è bravo). Di sicuro le Sue terapie miofunzionali costano di più. Anche il tipo di bite che uso io comporta più tempo (della norma) e probabilmente costa un pò di più. In tutti i settori credo usi così.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
PS su questo argomento, nel forum, la persona più esperta che io conosca è il Dr. Alberti
[#14]
dopo
Utente
grazie a tutti per l'interessamento!in particolare:
un grande GRAZIE AL DOTTOR SPINELLI che mi ha chiarito le idee!
per il dottor ALBERTI la terapia l'ho condotta con colui che credo sia "il grande" in questo campo...:il dottor A.F....però vede nn ho concluso la terapia perchè non vedevo i risultati che cercavo!a quanto ho capito questa terapia è molto importante e sicuramente mi ha aiutata in altri campi (ora mi ricordo di tenere la lingua sotto al palato)ma i miei incisivi inferiori non si sono allineati!ed era questo quello che cercavo,che era anche quello che mi era stato promesso!immagini la mia amarezza...:(
e comprenda perchè a poche sedute dalla fine non ho concluso la terapia...
[#15]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Pienamente d'accordo con Lorenzo, cara utente la TMF e' una cosa molto seria e avendo in comune un grande amico con Lorenzo il Dr. Ferrante Antonio, le posso garantire che di lingua e deglutizione ne sa tantissimo. Come dice Lorenzo non e' una terapia semplice da effettuare, richiede l'attenzione di piu' persone quale psicologo,logopedista,posturologhi,osteopati etc. e tanto materiale sia per la diagnosi, sia per la terapia che di circa un anno. Pensi che dietro questa disciplina c'e' una infinita' di ricerche di neurologia e neurofisiologia, con casistiche di casi impressionanti, come uno in particolar modo che sicuramente Lorenzo conosce, si tratta di una ragazza atleta di palla a volo che dopo una pallonata ricevuta sul viso (sembra starno ma vero) non riusciva piu' a stare in piedi e costretta a camminare con le stampelle pensi che dopo svariate visite di varie branche mediche, ha avuto la fortuna di incontrare il Dr. Ferrante che insieme al Prof. Vincenzo De Cicco esperto di neurofisiologia applicata alle problematiche cranio-cervico-mandibolari ed altri colleghi indovini cosa viene fuori? solo con la pressione del pollice allo spot palatino la ragazza deambulava tranquillamente senza l'ausilio delle stampelle, quello che le dico e' tutto reale provato.Con questo le voglio dire che per certi tipi di terapia non e' sufficiente trovare il medico bravo ma in questi casi e' importante da parte del paziente tanta tanta collaborazione e tanta motivazione. Un saluto
[#16]
Dr. Lorenzo Alberti Dentista, Gnatologo 124 1
A volte bisognerebbe registrare ciò che si dice ai pazienti prima di iniziare una terapia. Ritengo praticamente IMPOSSIBILE che le sia stato promesso l'allineamento degli incisivi con la sola TMF: Ciò perchè conosco molto bene chi glie l'ha proposta ed iniziata; il fatto che non sia stata portata a termine è un'informazione che m'induce alla frase iniziale. Una discinesia linguale non è MAI responsabile diretta di affollamenti dentari inferiori(lo PUO' essere per morsi aperti, seconde e terze classi, affollamenti superiori, perdita di sostegno parodontale in età adulta). Gli incisivi inferiori si allineano SOLTANTO con le comuni tecniche ortodontiche.Però. Se una lingua funziona male, si crea uno squilibrio nella sinergia della muscolatura facciale e quasi sempre ci si trova di fronte ad una ipertonia dei muscoli mentoniero ed orbicolare inferiore delle labbra.Questo significa che a TMF ultimata la correzione ortodontica risulterà più semplice e veloce ma, soprattutto, senza rischi di recidiva,con la quale ogni ortodontista (che spesso guarda solo il contenuto e si dimentica del contenitore) si trova a fare i conti.
[#17]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Probabilmete anche chi ha ascoltato la paziente non ha ben valutato che l'obiettivo terapeutico richiesto dalla stessa paziente era la correzione dell'affollamento all'arcata inferiore. Pur volendo accettare che si possa davvero riconoscere un qualche peso alla funzionalità della lingua per la stabilità post-trattamento in un caso come questo, bisogna anche procedere al trattamento richiesto almeno in contemporanea con la TMF, altrimenti la delusione è inevitabile.
Quanto al fatto che, avendo eseguito la TMF, il trattamento ortodontico di un "morso profondo con affollamento" sia di conseguenza "senza recidiva" si tratta di un'opinione assolutamente personale e discutibile.
[#18]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Scusate, cari colleghi, ma SE NON RIESCO A SEGUIRVI IO IN QUELLO CHE SCRIVETE, come può seguirvi un paziente?
In ultimo tutta una discussione scientifica sul caso della nostra giovane paziente, senza uno straccio di dato oggettivo!
[#19]
dopo
Utente
grazie per la comprensione dottor formentelli!
[#20]
dopo
Utente
grazie anche al dottor spinelli e a tutti gli altri!caro dottor Alberti,lei è liberissimo di credermi o meno...ma le posso giurare su ciò che vuole che il motivo per cui andai da ferrante era proprio questo...e mi sono ritrovata a cava a fare terapia miofunzionale.forse io,mamma e papà avremo compreso male...che le posso dire?
in buona fede
[#21]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Avevo scritto: "Si tratta di una cosa assai complessa, che io faccio raramente e mal volentieri perché spesso è difficile (PER ME) far comprendere alla mamma l'importanza dei tanti sacrifici a casa che necessitano (tempo compreso). Spesso le mamme (DEL MIO STUDIO) non riescono a trovare il tempo necessario allo svolgimento della terapia questo allunga tempi e costi." A questo mi par di poter aggiungere che è difficile anche spiegare bene alla paziente quanto tempo ci vuole per una terapia, quante cose deve fare, cosa si deve aspettare. La comunicazione tra operatore e paziente nelle tecniche di terapia miofunzionale risulta essere per me ben superiore alle altre branche dell'odontoiatria. Per questo faccio stimolazione trigeminale con tecniche diverse.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
PS per la paziente: l'obiettivo di deglutire bene forse è stato raggiunto. Lei avrà molti benefici che probabilmente non saprà ma che saranno riconducibile alla corretta deglutizione.