Fratture denti

Buonasera,volevo chiedere è da un po' di tempo che ho una sensibilità al palato in corrispondenza a un incisivo centrale,tempo fa ho preso un colpetto dalla mia cagnolina su questo dente,non ho male nè arrossamenti e addentando non sento niente,ora ho notato sempre sul palato un puntino rosso sempre in corrispondenza del dente.E' possibile che abbia una frattura radicolare???La sensibilità la sento solo passandovi la lingua e non è uguale tutti i giorni,alcune volte mi pare non averne neanche.
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
una frattura radicolare non si presenta con questa sintomatologia: al peggio possiamo sospettare una necrosi della polpa dentaria, cioè del nervo di quel dente in seguito al trauma, a cui può essere seguita la formazione di un granulma apico-radicolare : il puntino rosso se posizionato sulla gengiva mobile del dente in corrispondenza del labbro potrebbe corrispondere allo sbocco di una fistola che drena pus da quel granuloma.
Si tratta di ipotesi che dovranno essere confermate tramite visita medica con l'ausilio di prove di vitalità del dente incriminato, cioè se risponde a stimoli termici, e soprattutto di una rx endorale per valutare la presenza del granuloma.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie è stato gentile a rispondermi,comunque ho alzato il labbro superiore per vedere che non vi fossero fistole ma sopra non c'è nulla(son passati 2 mesi dal colpetto) ,è solo al palato che ho questa strana sensibilità,spero proprio di non avere fratture nè necrosi,so che un eventuale capsula sugli incisivi si nota sempre e comunque purtroppo....
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Potrebbe anche trattarsi di una banale infiammazione della papilla incisiva che ha sede dietro e tra i due incisivi:
non è detto che per un piccolo trauma un incisivo si debba fratturare,del resto, come ho già detto, la sintomatologia sarebbe stata diversa e manifesta sin dalle prime ore successive al colpo subito.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
E'stato gentilissimo,grazie ancora.