Impianto dentale premolare possibile ponte ancorato al molare naturale

Salve sono un informatore medico mi chiamo Domenico il mio dentista mi ha prospettato un impianto post estrattivo premolare che dara un pilatsro per il ponte da ancorare al molare naturale molti dentisti sconsigliano questo lui mi dice che si puo fare dato che l impianto viene prima cosi ho capito quindi la domanda e si puo ancorare un impianto ad un dente naturale per fare un ponte ? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile Domenico,
la domanda è semplice: posto che vi è un consenso a non ancorare ponti a denti naturali, perchè non fare 2 impianti con corone singole? Non sacrificherebbe il molare (che è un dente fondamentale), avrebbe due corone singole molto precise ed eventuali futuri problemi solo su un elemento invece di 3.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Il molare naturale e da devitalizzare per piccola rottura con formazione di fistola grazie per la risposta ma non capisco un dentist ESPERTO perche lo propone ??????
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Caro Domenico,
quando va a visitare i suoi Dottori ne ricava sempre la stessa positiva impressione da tutti? Se la risposta è no si è già risposto.
I denti naturali si comportano diversamente dagli impianti dal punto di vista masticatorio ed è per questo che si preferisce tenerli staccati.
Trovi altre soluzioni col suo dentista o semplicemente lo cambi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie provo a parlarne con lui
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Un implantologo ESPERTO NON PROPONE un ponte costituito da un dente naturale (devitalizzato o meno) e un impianto.

L'impianto è ancorato all'osso in modo estremamente rigido.
Il dente è ancorato all'osso mediante un legamento, che permette al dente una certa mobilità naturale.
Questo modello biomeccanico non è quello idoneo per un corretto funzionamento e una lunga durata della protesi.
NON VA FATTO, in pratica.

Perchè a volte i dentisti lo propongono resta per me un mistero.
L'unica spiegazione che riesco a dare è quella di un risparmio economico immediato (ma alla lunga controproducente) consistente nell'inserire un pilastro implantare in meno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta