Afte lingua fumo

Salve,
Da circa 3-4 anni soffro di Afte sulla lingua, che si presentano sempre poco dopo aver fumato o anche il giorno dopo aver fumato una sigaretta.
Premetto che ho 23 anni e ho fumato dai 16 ai 20 anni quotidianamente... Per poi smettere definitivamente per questo problema nel 2010...dopodiché é capitato in rare occasioni di fumare (ogni tanto nel finesettimana, ma sporadicamente, spesso passavano anche diversi mesi senza toccare neppure una sigarettaa ).
Quando ho riscontrato il problema il mio medico di famiglia non si é allarmato e mi ha detto di stare tranquilla ed evitare di irritare la lingua bevendo alcolici o fumando.
Sono andata anche dal dentista a quel tempo e lui diceva di non vedere niente di anomalo.
Premetto che queste Afte sono molto dolorose, e a volte non sembrano proprio delle Afte, ma più delle scottature... Fortunatamente i fastidi sono andati via sempre nell'arco di un paio di settimane.
Quello che io mi chiedo é possibile che mi succeda sempre ogni volta che ho occasione di fumare una sigaretta? Perché ho letto che solitamente i fumatori tendono a non soffrire di Afte...
Devo preoccuparmi e fare qualche controllo/esame specifico o semplicemente prendere questo fastidio come una ragione in più per non dare spazio, anche occasionalmente, a questo vizio e non toccare più una sigaretta? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se ha notato questa correlazione tra le lesioni e il fumo di sigaretta, semplicemente smetta di fumare.

Per sempre!

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con molta probabilità si tratta di un problema di ipersensibilizzazione della mucosa linguale agli insulti sia termici che meccanici dati dalla sigaretta. Niente di preoccupante quindi. Sta a lei decidere se fumare una sigaretta val la pena poi di avere il fastidio in bocca.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.