Gengiva scura

Buongiorno, volevo sottoporVi un quesito. Ho 33 anni non fumo e bevo alcolici raramente. Da qualche giorno mi sono accorto che la gengiva in prossimità di un dente della parte inferiore e' un po' scura. Per la precisione sono come due punti scuri all'inizio e alla fine del dente. Il dente in questione e' supportato da una corona fissa che ho fatto circa 8 anni fa. Mi lavo i denti almeno 2 volte al giorno non uso filo interdentale. Sono un po' preoccupato perché soprattutto su internet se ne leggono di ogni. Secondo il vs parere cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere la trasparenza scura della radice del dente se devitalizzato o la pigmentazione determinata dal metallo della corona
un controllo dal suo dentista potrebbe essere comunque utile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Volevo aggiungere un altro particolare. Da quando mi sono accorto della gengiva scura ho avvertito anche un pizzicore alla gola quando vado ad inghiottire e proprio dalla parte della gengiva in questione. Potrebbe trattarsi anche di un processo infiammatorio?
[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Direi che le due cose sono quasi certamente NON collegate tra loro. Il dente è un molare? Duole? La gengiva sanguina?
Certamente un consulto, come suggeritole da Marco, dirimerebbe presto e bene...

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Martone, il dente è un molare, la gengiva non sanguina ed ho un po' di fastidio se tocco la mandibola in corrispondenza del dente. Che ne pensa?