Macchie bianche denti bambina

Gentile Dottore, a mia figlia di 7 anni sono comparse delle macchie bianco gesso sugli incisivi permanenti.La bambina fa assunzione di integratori di fluoro,su indicazione del pediatra,da quando aveva 4 mesi e ora prende una compressa al giorno da 1 mg. C'e' un modo per fermare l' insorgenza di queste macchie?Devo sospendere le compresse di fluoro e che tipo di dentifricio mi consiglia di usare?
La ringrazio per la sua attenzione e confidando in una sua cortese rispota, le auguro una buona giornata.

[#1]
Dr. Francesco Rossani Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico delle dipendenze 24 1
Gentile signora,
Sarebbe utile capire se gli incisivi permamnenti sono erotti direttamente con le macchie bianche o se queste sono insorte successivamente. Nel primo caso, potrebbe trattarsi di un lieve caso di fluorosi, ovvero di eccessiva assunzione di fluoro durante la formazione delle gemme dei denti. Nel secondo caso, potrebbe trattarsi delle cosiddette "white spots", ovvero piccole lesioni che potrebbero un domani trasformarsi in carie. In ogni modo, le consiglio di cessare la somministrazione di fluoro in compresse, in quanto il fabbisogno è normalmente coperto da un'alimentazione equilibrata. Quanto al dentifricio, va bene un qualsiasi dentifricio generico per bambini (sono tutti arricchiti di fluoro).
Cordiali saluti

Francesco Rossani

Dr. Francesco Rossani

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,la ringrazio per la sua veloce e cortese risposta. Mi sembra che le macchie ci siano sempre state e sono precisamente al centro didella facciata di ogni incisivo.Se si trattasse di fluorosi,sospendendo l' assunzione di fluoro,si potrebbe verificare la comparsa di queste macchie anche sui denti permanenti che spunteranno prossimamente?E le per le macchie gia' esistenti c'e' qualche possibilta' che spariscano? Grazie ancora e distinti saluti.
[#3]
Dr. Francesco Rossani Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico delle dipendenze 24 1
Cara signora,
Se si trattasse di fluorosi, anche sospendendo ora la somministrazione del fluoro potrebbero essere presenti macchie sui denti che eromperanno in futuro. Le macchie da fluorosi non spariscono spontaneamente, ma quando sua figlia sarà un po' più grande sarà possibile effettuare qualche piccolo "maquillage" sui punti più visibili, utilizzando del materiale per restauri estetici. Ad ogni modo, le macchie NON rappresentano dei punti di debolezza dello smalto. Non si tratta di un problema serio, per cui non viva la situazione con ansia. A tempo debito sua figlia avrà un sorriso...immacolato!
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Mille grazie Dottore per la sua cortesia e velocita!E' vero,sono un po' preoccupata,comunque seguiro' i suoi consigli,
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara Signora, può stare del tutto tranquilla, come spiegato dal collega Francesco, le macchie sono solo un problema estetico. Per il momento è opportuno insegnare, se già non è stato fatto, una adeguata tecnica di spazzolamento e mantenere una buona igiene orale. Da adulta, se lo riterrà opportuno, potrà mascherare quelle macchie.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,molte grazie per la sua cortese risposta,
Cordiali saluti.