Mucocele / speudocisti mucosa

Tramite una ortopanoramica di routine ho scoperto di avere una Mucocele / Speudocisti Mucosa alla base del seno mascellelare DX.
il referto dice : " Alla base del seno mascellare DX opacità rotondenggiante ,compatibile con Mucocele / Speudocisti Mucosa.

Vorrei sapere come mi devo comportare ? Rimarrà a vita in quella sede/posizione ? Quali problemi mi potrà creare ?

Tale Mucocele / Speudocisti Mucosa ,può essere la causa del mio cronico Acufene all'orecchio DX ?

Preciso che , riguardo al mio "simpatico" Acufene cronico all'orecchio DX , ho già fatto gli esami del caso prescritto da mio Otorino, ( esami audiometrico , esame impedenzometrico e Risonanza Magnetica al Cranio ) , tutti con esito NEGATIVO.
Ha detto che il mio apparato uditivo non ha problemi...e la causa del mio acufene è situata altrove...

Grazie Mille .
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la pseudocisti mucosa del seno mascellare è un reperto occasionale nelle rx ortopanoramiche. Il suo dentista postrà consigliare un'eventuale visita dall'otorino.
Non vi è relazione con l'acufene mentre vi può essere per patologie dell'orecchio e dell'Articolazione temporomandibolare.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la correlazione con l'acufene cronico all'orecchio dello stesso lato è plausibile, ma ovviamente da confermare:
faccia conto che il mucocele mascellare o 'cisti a sole nascente' o pseudocisti, può essere una raccolta di essudato infiammatorio al di sotto della mucosa cioè la 'pellicola cellulare ' di rivestimento del seno mascellare, che può risultare anche ispessita, o di materiale mucoide.
Importante è individuare la causa che può essere infettiva, allergica, nel senso che può sopraggiungere a condizioni di natura infettiva, allergica, traumatica,ostruttiva, ecc., ma anche di origine odontogena, se nel corrispondente quadrante dentale vi sono uno o più denti con lesioni endodontiche, cioè cariati, devitalizzati soprattutto con una opiù radici beanti nel seno, o lesioni parodontali.
La sua condizione è di pertinenza sia dell'otorinolaringoiatra che del dentista, che penso dovranno collaborare per poter una diagnosi corretta.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta a tutti.

preciso che , riguardo al mio "simpatico" Acufene cronico all'orecchio DX , ho già fatto gli esami del caso prescritto da mio Otorino, ( esami audiometrico , esame impedenzometrico e Risonanza Magnetica al Cranio ) , tutti con esito NEGATIVO.
Ha detto che il mio apparato uditivo non ha problemi...e la causa del mio acufene è situata altrove...

L' unica cosa positiva risale a circa 6 mesi fa quando , causa una terapia canalare , dovetti fare un ciclo di antibiotico ( Doxiciclina 100mg /Dì ) ...e il mio Acufene scomparve magicamente ...per poi ripresentarsi maledettamente dopo circa 2 mesi.

Sicuramente l'antibiotico ha eliminato un infezione ...portando ( indirettamente ) giovamento al il mio acufene, fino a zittirlo.
Come si può eliminare il Mucocele ? Una terapia antibiotica adeguata può "distruggerlo " ?
Grazie !
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
No, la terapia è chirugica,datoche dev'essere eliminata la mucosa ispessita, oltre al drenaggio del liquido.
L'intervento non è sempre necessario, dipende dalla causa.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie per la risposta.

La terapia chirurgica di rimozione del Mucocele, posso effettuarla presso l'ambulatorio del mio dentista oppure mi devo recare presso l'ospedale della mia città ?

Grazie.
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
E' di competenza otorinolaringoiatrica e sarà il suo medico a decidere per la terapia più adeguata.

Cordiali Saluti