Bocca asimmetrica dopo ascessi

L'anno scorso ho avuto un pò di ascessi, per problemi di dente curato male e denti del giudizio inferiori.
Da qualche tempo, dopo che non ho più problemi di ascessi, mi ritrovo la parte destra del viso (dalla mandibola) più gonfia rispetto alla parte sinistra..come se avessi una sacca o qualcosa e si nota abbastanza questa asimmetria.
Mi sembra che proprio la mandibola si sia modificata, prima quando chiudevo i denti erano bene allineate le arcate gengivali, ora quella di sotto sembra andare verso destra, quindi si è spostato proprio.

Inoltre i denti del giudizio inferiori mi sono cresciuti molto lentamente, quello a destra più o meno è uscito senza troppi problemi e ora è quasi completamente uscito; quello a sinistra ho avuto più problemi perchè anche dalla panoramica dentale si vedeva che aveva più difficoltà ad uscire perchè un pò storto.
Ma dopo un pò di mesi e dolori ora è uscito metà dente, anche se in questo dente sembra non esserci molto spazio e quindi ci mette di più (almeno non mi fa male).

La mia domanda è: l'uscita dei denti del giudizio può modificare l'asimmetria delle arcate? e per quanto riguarda gli ascessi, possono anche questi influire?
Qual è il trattamento in questo caso?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
è molto probabile dalla sua descrizione che siano cambiati forse per l'estrusione degli ottavi,forse per altri motivi da valutare da parte del medico, i rapporti interocclusali, cioè i contatti tra i denti dell'arcata superiore e quelli dell'arcata inferiore,con slittamento della mandibola in una posizione diversa.
E' necessario ripristinare un'occlusione fisiologica soprattutto per evitare problemi importanti all'articolazione temporo-mandibolare.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Francesco Rossani Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico delle dipendenze 24 1
Concordo con il dott. Paolmba. Ad ogni modo, trovo improbabile che gli ascessi di per se stessi possano alterare la morfologia dell'osso. Una modificazione occlusale può invece portare la sua mandibola a cercare il contatto con i denti superiori in una posizione deviata. Questa modificazione potrebbe essere dovuta alla spinta dei denti del giudizio.

Dr. Francesco Rossani

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie mille delle risposte.
Ora mi sembra meno evidente l'asimmetria, più o meno...i denti del giudizio inferiori sono usciti (quello di sinistra faceva più fatica ma ora è uscito per più della metà), anche se l'asimmetria rimane comunque...infatti quando stava uscendo il dente del giudizio inferiore sinistro sentivo male anche nei denti inferiori davanti, come se si dovevano avvicinare quasi...

Cosa è meglio fare, levare direttamente il dente del giudizio sinistro? (credo sia questo che ha "cambiato" tutto) e l'asimmetria così non si noterà più? o devo fare qualche intervento, apparecchio ecc?

Grazie dell'attenzione, distinti saluti
[#4]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
una visita accurata dal suo odontoiatra di fiducia sarà in grado di chiarire non solola natura del problema ma anche di indirizzarla verso la terapia più adeguata.
Distinti saluti

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Credo che solo una visita dall'odontoiatra ed eventualmente dallo specialista in ortodonzia potrà chiarirle la situazione

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it