Grossi problemi alla mandibola/mascella

Carissimi,
Vi vado a spiegare il mio problema.
In adolescenza mi sono ritrovato con grossi problemi di carie ai denti per mancanza di calcio al punto da arrivare all'età di circa 23 anni senza avere + molari o avendoli completamente distrutti...
Nel corso degli ultimi anni mi sono sottoposto da un chirurgo odontoiatra a diverse sedute in cui mi sono stati asportati praticamente tutti i molari malati e inseriti numero 7 impanti a vite con le relative protesi dentarie.

Il problema che ho esposto per almeno 7/8 mesi al mio dentista è che ovviamente tutti questi anni senza denti e senza una corretta masticazione mi hanno causato problemi per me seri e strazianti alla mobilità della bocca.

Infatti se apro la bocca essa si apre in modo strano andando verso destra per poi finire verso sinistra in posizione un pò storta e quando cerco di aprirla la mandibola/mascella fa sempre uno scrocchio osseo fastidioso.
Questo mi sta causando diversi problemi in quanto tendo ad aprire la bocca di pochissimo per paura che possa bloccarsi...
Per esempio quando mangio mastico poco con tutti i relativi problemi...
Quando parlo tendo un pò a biascicare e dopo poco mi stanco, faccio fatica a parlare perchè sento la mascella dolorante e affaticata (il che facendo io un laovoro di Pubblic relation è davvero tremendo)...
E anche la respirazione sopratutto la notte (avendo io da poco fatto un intervento al setto nasale deviato) diventa faticosa in quanto sarei costretto a tenere la bocca aperta ma farlo mi causa indolenzimento dei muscoli e stanchezza.

Ora per semttembre il dentista mi ha prescritto un incontro con uno specialista ch emi realizzerà un byte su misura...

Quello che volevo chiedervi è nel fratemmpo posso seguire degli accorgimenti per evitare che la mandibola si stanchi troppo e che si possa bloccare?

Grazie per la considerazione
Massimiliano
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per il momento non deve fare niente. Attenda la visita con lo specialista gnatologo.

Un piccolo appunto per il collega che l'ha in cura:
i problemi articolari evidenti vanno curati PRIMA della riabilitazione protesica.

Ci faccia sapere.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
In effetti è quello che ho detto io dopo essermi informato (purtroppo prima ero abbastanza ignorante in materia lo confesso)...
Cioè che forse era il caso prima di correggere questo tipo di problema e poi inserire gli impianti, ma mi è stato risposto che era impossibile correggere la masticazione e i movimenti mandibolari se prima tramite la messa degli impianti non si fosse capito come sarebbe stata la mia chiusura e masticazione con i denti....
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, consulti uno gnatologo che non viva una situazione di conflitto di interessi, se vuole accertarsi di come stanno le cose effettivamente.

Potrà trovarne un elenco (parziale) fra i soci dell'Associazione Italianana Gnatologia
www.aignatologia.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)