Restringimento della mandibola ed altri problemi

Salve, sono una ragazza di 29 anni ed ho sempre avuto problemi ai denti di carie, estrazioni e devitalizzazioni. Un paio di anni fa mi son resa conto che i denti superiori dx si inserivano in quelli inferiori quando chiudevo la bocca. andata dal mio dentista mi disse che lui non poteva aiutarmi ma dovevo rivolgermi in un policlinico. feci un consulto da un altro dentista (forse un odontostomatologo), lui mi disse che avevo un restringimento della mandibola, un problema di scatto nell'apertura e chiusura della bocca, la lingua troppo unita alla mascella ed altri problemini. questo dottore diceva che si poteva provare con un apparecchio senza ricorre all'intervento, mentre il mio dentista era più scettico e parlava di dover "aprire" il palato ed altre cose per me spaventose. Son passati 2 anni e sento sempre più fastidio e voglio cercare di capire cosa posso fare. A chi dovrei rivolgermi? Quale medico fa al caso mio? E qual'è la soluzione migliore? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
I denti superiori che chiudono internamente rispetto agli inferiori indicherebbero un morso crociato e mi sembra che sia stata consigliata anche una espansione del mascellare superiore (palato).
Se questa interpretazione è corretta c'è da dire che l'espansione del palato alla sua età si limita ai soli denti mentre per espandere la base dell'osso è necessario un ausilio chirurgico. La chirurgia ortodontica per l'espansione del palato in questi anni offre possibilità relativamente poco fastidiose per il paziente o comunque meno invasive rispetto al passato. Se l'espansione richiesta si limita ai denti si può evitare la chirurgia.
Il rumore articolare ("scatto") è frequente in questi casi e può richiedere un trattamento che viene effettuato in combinazione con quelli già necessari per la sua malocclusione.
I medici che si interessano a questi casi sono l'odontoiatra e il chirurgo maxillo-facciale insieme, ciescuno per le proprie competenze.
La procedura completa richiede una adeguata diagnosi pertanto generalmente sono richieste le Rx ortopanoramica, telecranio latero-laterale, modelli delle arcate e foto del viso e della bocca. In aggiunta i problemi dell'articolazione potrebbero richiedere una Risonanza e l'applicazione di un bite.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Bisogna valutare in modo attento la sua situazione e decidere:
- se è necessaria per cominciare una terapia per un'eventuale disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare, eventualmente con un bite.
- se la sua situazione occlusale richiede solo un trattamento ortodontico o anche un'espansione palatale chirurgicamente assistita (che è un intervento estremamente tranquillo)
- quali sono i risultati e i miglioramenti ottenibili dato che si tratta di un adulto.
Per questo saranno necessari una serie di esami come radiografie, impronte, foto e altro che eventualmente le richiederà chi valuterà la sua situazione.
Il medico indicato per il trattamento è l'odontoiatra (eventualmente specializzato in ortodonzia che è la branca che più specificamente le interessa per risolvere la situazione descritta)

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
grazie per le vostre risposte. quindi voleno cominciare a risolvere il problema come devo muovermi? 2 anni fa avevo fatto sia la panoramica che il telecranio laterale. Da quale specialista mi consigliate di iniziare?
[#4]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Deve cercare un'Odontoiatra con diploma di specialità in Ortognatodonzia (può chiedere all'ordine dei medici della sua città). Sarebbe bene collaborasse con un centro di chirurgia maxillo faciale e con un collega in grado di gestire bene (anche lui stesso) i disordini cranio cervico mandibolari.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#5]
dopo
Utente
io sono della provincia di Bari. va bene qualche medico del policlinico? o c'è qualche altra struttura? tipo san giovanni rotondo. o mi consigliate uno specialista privato? queste visite possono farsi con prescrizioni mediche e pagando il ticket?
[#6]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
ordine dei medici:

sito web: https://www.omceo.bari.it/Default.asp

[#7]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La struttura ospedaliera non è necessaria per la valutazione ortodontica e gnatologica, che è quello di cui ha bisogno.
Come già suggerito contatti la sede dell'ordine per gli specialisti in ortodonzia oppure consulti l'elenco dei soci SIDO (Società Italiana di Ortodonzia)www.sido.it
[#8]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Non è necessario essere specialista in ortodonzia. Qualsiasi dentista è già abilitato. E' una questione di scelta personale. Per la chirurgia maxillo-facciale invece è necessaria la specializzazione.
Cordiali saluti