Dolore gengivale dopo devitalizzazione

1 anno fa circa: durante un periodico controllo il mio dentista mi dice che ho una carie profonda al premolare superiore 24, pur non avvertendo alcun dolore ne fastidio. Si fa otturazione, e si riesce a non devitalizzare

3 mesi fa: controllo periodico. Mi dice che quest'ultima otturazione si è rotta (un pezzettino viene effettivamente rimosso e spingeva sula gengiva. Mi viene dato un appuntamento per rifarla

2 mesi fa: mentre si sta ripulendo per rifare poi l'otturazione mi si dice che si è toccata la polpa ed il dente va devitalizzato, si procede direttamente a prima seduta di devitalizzazione

primi di giugno: viene eseguta seconda seduta di devitalizzione

prima settimana di giugno: viene fatta la ricostruzione

meta giugno: seduta di igiene orale consigliata dal mio dentista

dopo i primi giorni con i normali dolori e fastidi dovuti alla devitalizzazione e all igiene orale, ho iniziato ad avvertire bruciore forte alla gengiva davanti e dietro al dente trattato (tra il 23-24 e 24-25) con una sensazione di dente leggermente dondolante
fatto sciacqui e messo gel stomatologico, un po la gengiva si era calmata ma restava sempre irritata

questa settimana: vado dal mio dentista per far controllare la situazione: mi da una settimana di augmentin, dice che il dente dondola veramente pochissimo solo perche gengiva è irritata, dice che c e una minuscola sacca internamente sulla gengiva (la avverto appena con la lingua) di circa uno/due millimetri
dice che molto probabilmente è solo un infiammazione paradontale, che a distanza di un solo mese non si puo capire se la devitalizzazione abbia avuto problemi e di rivedersi a settembre

Avverto ancora bruciore alla gengiva e sensazione di avere preso una botta dall'esterno sul dente/gengiva. masticandoci non fa male, ma i movimenti laterali (masticando o spingendo appena con la lingua sul dente da esterno a interno) fanno sensazione come se dente si muovesse leggemente e fastidio

resto in attesa di vostri commenti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
a parte la chiara sfortuna sua e del suo dente difficile dire di più.
temo sia in una situazione senza via d'uscita x il suo dente
chieda un parere ad altro collega esperto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Senza via d uscita cosa intende?
Il mio dentista mi ha prospettato due scenari:
-semplice infiammazione paradontale
-devitalizzazione da rifare ma per questo bisogna aspettare sviluppi fino a settembre

Cosa ne pensa? Grazie per risposta