Molare estratto

Salve lunedi mattina ho estratto un molare, molto duro da estrarlo tanto che il dentista ha dovuto fare leva e scollare la gengiva. Non ho avuto punti di sutura, il sanguinamento nella stessa giornata cessò. Il dentista non mi ha dato da prendere antibiotici ma solo mattina e sera sciacqui di clorixidina 0,12% e acqua e sale. Il dolore è sparito, l'unica cosa che mi rimane è il gonfiore ancora ben evidente. Oggi però dopo circa 40 ore dall'estrazione, ho notato che sulla ferita c'è patina bianca e nero e sempre sulla genviva ma più esterna una parte bianca. Inoltre ho notato che la mia bocca è pastosa e amara. Sto lavando i denti sempre con dentifricio alla clorixidina. Ho letto che molti prendono antibiotici a me non me ne ha prescritti. L'ultima volta che lo presi fu a maggio per 5 giorni perchè questo molare mi faceva male. Vorrei chiedervi: devo preoccuparmi? Il bianco, la bocca pastosa e amara è sintomo d'infezione? Purtroppo il mio dentista è irreperibile in quanto è partito in vacanza all'estero. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi che lei descrive una situazione abbastanza normale per un post estrazione complessa. La patina biancastra è normale e se non c'è dolore non vedrei l'indicazione per assumere antibiotici.
Cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, no non ho dolore, solo gonfiore evidente e quel senso di prurito e indolenzimento che credo sia dovuto al trauma chirurgico. Volevo chiedere dopo quando tempo è possibile praticare una pulizia dei denti dopo un'estrazione? Grazie anticipatamente.
Segnala un abuso allo Staff
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Se per pulizia lei intende una detartrasi professionale da parte di un dentista o un'igenista dentale, aspetterei che la ferita fosse visibilmente guarita. Le manovre di asportazione del tartaro, in qualsiasi modo siano svolte, provocano una "movimentazione" di germi nel cavo orale che è bene non trovino "terreni fertli" sui quali attecchire.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille.
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria