Perdita prematura denti da latte

Gentile dottore, la mia bimba compirà 5anni fra 3 giorni, e ieri sera le e caduto l'incisivo inferiore sinistro. Non mi sono accorta se e quando questo dentino dondolasse, solo la sera precedente la bimba mi ha detto che le faceva male un dente, ma non ho dato peso alla cosa. Addentando un panino.... non gliel'ho più ritrovato in bocca! Mi domandavo se non fosse troppo presto perdere un dentino a questa età, e da cosa poteva dipendere, visto che i dentini li ha messi anche abbastanza tardi. Grazie per la vostra preziosa attenzione
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
può capitare di anticipare la permuta dei denti che se simmetrica rientra nel range di età a cui normalmente inizia ( 5-7 aa)
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile utente, l'inizio della permuta dei dentini di latte è statisticamente fissato a sei anni. Se lei ha la pazienza di cercatre su google " curva gaussiana - immagini" si renderà conto della normalità della perdita "anticipata" del dentino da parte di sua figlia. La maggior parte dei bimbi cambia il primo dente a sei anni ed è rappresentato nella curva nella parte centrale, la più alta, ma ci sono le due "code" della curva. Quella a sinistra, meno un anno e mezzo, corrisponde grossomodo a sua figlia, quella a destra, più un anno e mezzo, è relativa a bambini che aspettano fino ad oltre sette anni per cominciare il cambio. Stia tranqilla è normale. Solo un consiglio, tenga d'occhio la nascita dei primi molari, che potrebbe essere anticipata e che, ovviamente, dovranno restare per tutta la vita, aiuti sua figlia a mantenerli sani con una buona igiene e visite periodiche dal dentista.
Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Grazie della risposta gentili dottori. Stamattina ho notato che dondola anche quello accanto, l'incisivo inferiore destro, e leggermente gli incisivi superiori. Sono nel panico totale.possono cadere tutti insieme?
[#4]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
E' probabile che cada l'inferiore destro e poi in sequenza gli altri, ma vedtà che spunteranno presto i "permanenti"...
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, é gentilissimo. Non pensavo che la fisiologica caduta dei dentini mi potesse far andare così in paranoia...non me l, aspettavo così presto, non ero preparata!é normale anche che altri denti, per esempio quello accanto al dente caduto, sia un po più instabile? Non dondola, ma sembra che si muove..... :((
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
certo stia tranquilla