Problema gengivale

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni,
ho un problema da circa 3 giorni alle gengive, più precisamente nella parte del canino superiore destro..
ultimamente quando mi lavavo i denti e sfregavo in quel punto sentivo dolore con successivo sanguinamento, adesso è da circa 3 giorni che sembra che la gengiva attorno al canino si sia ritirata ed è diventata di un colore grigio/biancastro, appena tocco anche solo leggermente con lo spazzolino, mi inizia a sanguinare e durante il giorno mi brucia leggermente e anche una sensazione di semplice fastidio.

Cosa può essere?

Il problema è che non posso andare dal dentista dato che oggi devo partire per le vacanze, per 10 giorni.
Da stamattina sto prendendo del nimesulide (antinfiammatorio) continuo a prenderlo o posso farne a meno?
Usare il colluttorio dopo essermi lavato i denti va bene? dato che mi brucia in quel punto quando lo uso?

Spero in una risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
dalsuo racconto si può supporre una forma di gengivite con probabile deposito di tartar.
Sconsiglio l'assunzione di farmaci come quello indicato perchè inutile e per questo dannosa, usi piuttosto un collutorio a base di clorexidina ed al ritorno dalle vacanze si sottoponga a visita odontoiatrica.
Usi lo spazzolino con delicatezza e non esegua movimenti orizzontali.
Cordiali Saluti