Agenesia dentale?

Buongiorno.
La mia nipotina ha 19 mesi, sono spuntati 6 dentini, tutti nella mascella superiore ma nessuno nella mandibola. Il primo dentino (un secondo SX) è spuntato a 15 mesi e il suo simmetrico quasi un mese dopo, a seguire sono arrivati gli incisivi centrali e i due laterali terzi .
La bambina è nata prematura con un anticipo di 5 settimane. Per il resto gode di ottima salute ed ha avuto uno sviluppo nella norma anche se si colloca nella parte bassa della curva di crescita in altezza (ma i suoi genitori non sono due giganti). La mia preoccupazione è che possa soffrire di agenesia dentale: come fare per verificarlo? Proprio ieri il pediatra ci ha detto che la cosa gli pare anomala e non ricorda di aver visto un ritardo di tale entità nella dentizione normale.
Cosa dobbiamo fare, eseguire indagini? Consultare un medico specialista? Ma chi rivolgersi?
Grazie
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi che la facoltà di odontoiatria dell'Università di Pisa potrebbe essere un buon punto di riferimento...
[#2]
dopo
Utente
MI scuso per il ritardo con cui le rispondo e la ringrazio sentitamente per il suo suggerimento.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il mio suggerimento è di dimenticarsi del problema per un altro annetto.
ANCHE SE FOSSE agenesia dentale, non si potrebbe fare per il momento nulla.
Procedere ad una diagnosi significa far prendere raggi alla piccola.
Non sono molti, ma sono completamente inutili.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)