Problema ai denti

Salve
Dopo un controllo dentistico, e vista un'abrasione ai denti premolari, il dentista mi ha consigliato di utilizzare uno spazzolino morbido, mentre io usavo prima uno forte e uno medio.
Vi chiedo cortesemente.. ma lo spazzolino morbido deve essere utilizzato per un periodo minore rispetto a quello medio e forte, e quindi cambiato prima?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Lo spazzolino morbido è indicato in particolare quando il dentista rileva la presenza di una gengiva non particolarmente robusta in quanto poco keratinizzata. (la gengiva keratinizzata è quella che sta più vicina alla corona del dente, cioè alla sua parte visibile). La scarsità di gengiva keratinizzata rende più facili le recessioni gengivali e le abrasioni dei colletti, che anche delle manovre troppo energiche con uno spazzolino a setole dure possono favorire.
Alla prossima seduta di igiene orale ripassi con l'aiuto dell'igienista la corretta manovra di spazzolamento.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it