Male ad un dente se oscillo o batto la testa

Buon pomeriggio, mi scuso per questo consulto forse assurdo ma sono una persona che tendenziamente si preoccupa (spesso per nulla). Espongo i fatti: da qualche giorno ovvero da quando ho avuto l'influenza, (raffreddore forte, chiusura vie nasali, tosse che persiste tutt'oggi), se oscillo velocemente la testa, batto la mano sulla testa o sbatto i piedi violentemente, mi duole in molare superiore. Ho fatto il controllo dentistico meno di un mese fa (come faccio ogni 6 mesi) e il mio dentista di fiducia non ha trovato assolutamente nulla tranne che tartaro (che ha provveduto a pulire). Mi lavo i denti 3 volte al giorno e passo il filo ogni sera. Ho letto da qualche parte che questo fastidio può essere causato da un nervo infiammato o più semplicemente ed un raffreddore (ma non so come può essere collegato). Secondo lei mi dovrei preoccupare? Una volta, mesi fa, accusavo lo stesso sintomo che poi è sparito da solo. Altra cosa: non sento dolore se mangio, bevo (sia cose ghiacciate o bollenti).
La ringrazio molto per la sua risposta.
Cordialmente
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, direi che la sua situazione è piuttosto comune ed è riferibile ad una infiammazione del seno mascellare Il cui pavimento corrisponde all'apice delle radici di alcuni denti, a seconda delle dimensioni, i due pemolari ed il primo molare. A seguito del raffreddore il risentimento sinusitico e da qui il dolore al dente sotto stimoli di movimento, fenomenno che si risolve con la guarigione della sinusite. Se vuole una conferma empirica provi da ritta a fare una flessione, portando la testa verso le ginocchia, dovrebbe avvertire dolore al dente anche senza scuotere...
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
da dritta, andando verso il basso sento dolore. Ritornando in su no. Quindi mi conferma che può essere comune. Raffreddore ne ho ancora poco.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Vedrà che, finito il raffreddore, anche la sinusite passerà in pochi giorni ed il suo dente tornerà normale. Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusa, ancora una precisazione. Alla mattina il dolore è praticamente nullo, alla sera lo sento di più sopratutto quando mi distendo a letto (con movimento rapido). Mi perdoni, ma ho il terrore puro dei dentisti. Potrebbe essere un problema richiedente un cura canalare o al momento si può rimanere sull'ipotesi collegata al raffreddore?
[#5]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Quando mi distendo a letto (con movimento rapido)... è come fare la flessione che le avevo chiesto di provare... un brusco aumento di pressione del sangue in un tessuto infiammato lo fa gonfiare un po' e da qui il dolore...Torniamo un attimo indietro, quando lei è in piedi o seduta, i suoi seni mascellari sono più in alto del cuore ed il sangue "fatica" a salire, ne arriva la giusta quantità che serve per mantenere vivi i tessuti. Quando abbassa la testa facendo la flessione o sdraiandosi, i seni vanno all'altezza del cuore ed il sangue arriva più facilmente aumentando momentaneamente la "tensione" del tessuto. Se questo è sano lei non se ne accorge, se è infiammato da un po' noia.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, aveva ragione lei. Passato il raffreddore non ho più quel fastidioso dolore. unica cosa che ho notato: mi fa male la mandibola. Soprattutto al mattino ma appena mastico un po' o muovo la bocca passa. Durante il giorno ho anche questo dolore (non insopportabile), ma passa se muovo la bocca (non so se mi spiego). Questo potrebbe essere solo un dolore muscolare. Devo avere pazienza, scomparirà solo vero?
[#7]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi di si..."la pazienza è lavirtù dei forti...",intanto il dolore al dente è passato!