Bordo nero incisivi

Salve, da molti anni mi sono accorto di avere un bordino nero un po' trasparente sui 2 incisivi frontali e vorrei sapere cosa sia, ho notato ultimamente che si è ingrandito di più sull'incisivo destro e non vorrei che si espandesse di più.
Si tratta di un bordino nero alla fine del dente, nel senso che non è verso la gengiva ma è sotto e riquadra gli incisivi salendo quasi fino a metà dente.
Di cosa si tratta? E' di un nero trasparente, non saprei come descriverlo
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il 'bordino' nero che segnala è legato alla presenza stabile di una placca che porta un pigmento 'melanico', cioè nero.
E' preferibile una visita e relativa igiene orale professionale anche per verificare se presente in altre sedi.
Una corretta igiene orale e una/due sedute d'igiene professionale risolvono il problema, che tende a ricomparire.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, forse il bordo "nero" a cui fa rifermimento altro non è che la normale traslucenza del margine incisale dove il dente, per alcuni mm (o decimi di mm), risulta costituito da solo smalto (che è appunto traslucido, grigio bluastro) e non è presente la sottostante dentina. Se è così è tutto nella norma. Questa zona può essere più visibile in alcuni soggetti e nell'ambito dello stesso soggetto può essere diversamente rappresentata sui denti.
Una visita odontoiatrica di certo potrà essere utile per una conferma e soprattutto verificare lo stato di salute del suo cavo orale.

Cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per le risposte, è proprio come l'ha descritto, quindi è normale e non dovrebbe espandersi?
E' visibile solo da molto vicino
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Vi lascio una foto anche se non si vede molto bene
http://oi59.tinypic.com/2zpl2u1.jpg

Poi vorrei capire come mai in un dente mi manca lo smalto e l'altro incisivo invece è sanissimo?

Grazie 1000 per le risposte
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La presenza di una zona in cui e' visibile lo smalto traslucido senza la sottostante dentina non è di per sé una patologia, e' solo caratteristica del suo dente.
Come può esserlo avere un neo su una mano e sull'altra invece no.
Per regolamento del portale non possiamo commentare foto inviate dagli utenti.
Si faccia visitare da un dentista che le dira' se il dente e' sano.

Cordialità