Estrazione settimo molare

Mia figlia ha 17 anni, da 7 fa ortodonzia. Il dentista ha proposto di estrarre i settimi superiori in quanto gli ottavi non sono ancora usciti perché sono leggermente inclinati, spingono sui settimi e ne hanno già compromesso la radice. Ci tengo a precisare che questo è quello che evidenzia una radiografia fatta un anno fa. Il dentista ha proposto di estrarre i settimi superiori e lasciare che gli ottavi occupino il loro posto dato che estrarre questi ultimi comporta un intervento più invasivo vista la loro posizione e non garantisce che i settimi non li perda comunque. Vorrei un consiglio. Gli ottavi sono denti in grado di svolgere la funzione dei settimi? ma soprattutto, siamo sicuri che andranno a prendere il loro posto? E' la soluzione più ottimale oppure c'è un'alternativa?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le motivazioni addotte dal suo dentista necessitano di un secondo parere associate ad indagini radiologiche più avanzate quali CBCT o Dentascan. Le estrazioni dei molari in così giovane età vanno sempre attentamente valutate e ponderate.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente se si dovessero estrarre i settimi di tutti coloro che han gli ottavi inclinati che non trovan posto in arcata buona parte della popolazione sarebbe priva dei secondi molari.
Concordo con il collega Ponzi.
Senta un altro parere di un dentista esperto nell'estrazione dei denti del giudizio.
Peraltro l'estrazione degli ottavi tra i 16 e i 17 anni e' la situazione mediamente più favorevole dal punto di vista chirurgico.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la vostra disponibilità, seguirò il vostro consiglio rivolgendomi ad un altro dentista.
Cordiali saluti