Ortopanoramica

Buongiorno,
vorrei chiedervi un parere sull'esito dell' ortopanoramica effettuata da mio marito.
Si legge "appianamento delle creste ossee interalveolari a livello delle regioni molari. Presenza di lacuna radiotrasparente a livello della corona di alcuni denti da controllare clinicamente".
Cosa significa, c'è il rischio di perdere dei denti? Da più di un anno richiede continuamente la seduta di pulizia ma il dentista continua a ripetergli che non serve, questo c'entra qualcosa con l'esito dell' ortopanoramica?
Grazie fin da ora. Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
"appianamento delle creste ossee interalveolari a livello delle regioni molari" significa che l'osso albveolare che sostiene i molari si é riassorbito a seguito di perdita dell'attacco gengivale per malattia parodontale.
Il rischio di perdere denti è legato al grado di gravità di questo riassorbimento, che però, in assenza di trattamento adeguato, è tendenzialmente progressivo.
"Presenza di lacuna radiotrasparente a livello della corona di alcuni denti" significa semplicemente che i medesimi presentano carie che, probabilmente , sono sfuggite al suo dentista in sede clinica.
Alla luce però dell'esito della panoramica, sono certa che il suo dentista correggerà la sua opinione tranquillizzante.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottoressa, la ringrazio per la disponibilità. Volevo chiederle se il riassorbimento è definitivo (l'osso non tornerà mai più come prima?) e in cosa consiste il trattamento. Non vorrei che il dentista sottovalutasse la cosa, così come ha fatto in passato per le sedute di igiene.
Mio marito non ha mai avuto dolori particolari, la malattia parodontale di solito come si manifesta e come di può evitare?
Mi scusi per le tante domande ma siamo un po' preoccupati.
Grazie di nuovo. Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Dipende dal tipo di riassorbimento : quello diffuso orizzontale è sostanzialmente irreversibile, ma deve essere arrestato.
quello con difetti verticali può essere trattato con le tecniche rigenerative. Si tratta però di materia specialistica.
La malattia parodontale può essere subdola e asintomatica per il paziente, a meno di riacutizzazioni, ma il dentista in sede di esame la riconosce con il sondaggio delle tasche parodontali e con il riscontro delle recessioni.
La sottospeciaslità che si occupa di questi problemi é la Parodontologia: bisognerebbe sincerarsi che il dentista prescelto ne sia esperto.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottoressa, volevo ringraziarla per la chiarezza e la cortesia.
Cordiali saluti.