Articolazione temporo mandibolare

Da un paio di mesi sono cominciati dei click alla mandibola, credendo fossero causati dall'uscita dei denti del giudizio, non gli ho dato molto peso. Ho 23 anni. Il mese scorso mentre mangiavo, si è bloccata momentariamente la mandibola, essendo anche bruxista, collegavo la cosa con questo. La settimana scorsa invece, la mandibola è rimasta bloccata per molto più tempo e avevo un dolore che arriva fino al collo. Mi sono preoccupata e sono andata dal dentista. Mi ha trovato un' asimmetria delle due arcate e quindi una malocclusione. Mi ha prescritto un risonanza magnetica ATM al lato dx, e mi ha suggerito o di mettere un apparecchio (che ho già avuto in passato per tre anni) o un bite. I risultati li ritiro mercoledì, e li porterò al dentista. Ma nel frattempo vorrei capire se tutte queste cose sono collegate tra loro: bruxismo, asimmetria delle arcate e denti del giudizio. In realtà un dente del giudizio è davvero spuntato, sull'arcata superiore dx. Ma mettendo il bite risolverò tutti questi problemi? E i denti del giudizio possono influenzare l'uso del bite? Grazie a tutti in anticipo. Vorrei solo capire cosa succede!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
i sintomi che descrive vanno messi insieme con i dati clinici e strumentali per giungere ad una diagnosi e comprendere lo stato attuale del suo problema e la possibilità della terapia a risolvere sia i sintomi che la malattia stessa.
Se lo ritiene mi tenga informato.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
ho ritirato il referto della risonanza magnetica. Mi aiuta a capire? Cosi dice:
Indagine eseguita con sequenza DP sagittali- in occlusione e nei vari gradi di apertura della bocca consentiti - T2* sagittali e coronali oblique DP.
Ridotta escursione dei condoli mandibolari nelle immagini in apertura della bocca (spessore occlusale massimo consentito 3 cm).
A destra: dislocazione anteriore del menisco rispetto al condilo mandibolare a bocca chiusa con mancato ripristino del loro rapporto all'apertura della bocca (lussazione anteriore senza riduzione). Il menisco appare "raggrinzito" e mostra intensità di segnale disomogenea.
A sinistra: lieve dislocazione anteriore del menisco rispetto al condilo mandibolare a bocca chiusa con ripristino del loro rapporto all'apertura della bocca (lussazione anteriore con riduzione). Menisco di regolare morfovolumetria ed intensità di segnale.
R.A cisti da ritenzione mucosa mascellare sinistra.
Grazie ancora in anticipo:)
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la RMN conferma il problema soprattutto all'ATM di destra: il menisco, un disco che si muove avanti e indietro è rimasto bloccato anteriormente in modo apparentemente permanente ed è alla base della sua sintomatologia attuale di blocco.
Va completata con una visita che valuti l'opportunità della estrazione dei denti del giudizio, la sua occlusione e la costruzione di un bite ottimale per il suo caso.
Tenga conto che per risolvere il problema del disco potrebbe essere necessaria una valutazione chirurgica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
le scrivo per degli aggiornamenti.
Il mio implantologo mi ha consigliato la rimozione dei 4 denti del giudizio; di cui 1 fuoriuscito per metá e 3 occlusi.
Non ho avuto modo di estrarli fino ad adesso, in quanto non potevo assentarmi dal lavoro. Ma a breve ci saranno le ferie e ho deciso di sfruttarle per questa causa. In questo lasso di tempo la mandibola non ha dato particolarmente fastidio se non qualche dolore saltuario, ma certamente sento, che non è più come al solito. Il mio dubbio è: estraendo i denti è sicuro che il menisco si sblocchi o c'è sempre la possibilitá che non accada? E quanto tempo deve passare minimo tra un'estrazione e l'altra?
Cordiali saluti
Grazie in anticipo