Non si sa

Da 5 anni avverto un dolore fortissimo nella bocca, sopratutto sulla guancia destra. Tutto è cominciato con la comparsa di una riga bianca allinterno della guancia. Molto pronunciata e visibile. Col tempo ha cominciato a tirarmi. Se chiudo la bocca si osserva come si muove la guancia involontariamente. È un dolore acuto che persiste 24/24 ore.
Ho fatto la risonanza e non risulta il trigemino. Dal TAC massiccio facciale non c'è nulla. Dalla panoramica ai denti non viene fuori nulla. Ma io sento qualcosa che si muove dal dente, tirandomi la guancia. Sento delle spine che tirano passando dai denti. Mi chiedevo se il problema potesse arrivare dopo un intervento al dente di giudizio( l'ho dovuto togliere).
Di notte dormo con il byte ( ma ci sono notti in qui nemmeno quello mi da sollievo). Vorrei chiedere da quale dottore mi posso più rivolgere. Fino adesso sono andata da tanti ma nessuno ha saputo identificare quello che ho. Vi pregò aiutatemi sono disperata. Grazie mille anticipatamente!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la prescrizione di un bite, in un caso come il suo è corretta, ma dire "un bite" é come dire "una pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale, e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche la modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni una pillola può risolvere una patologia), così il bite rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l''oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un'ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima.
Se però dopo alcuni mesi di bite, portato 24 ore al giorno pasti esclusi, non si arriva ad un risultato, delle due l''una: o i suoi problemi non dipendono dall''occlusione e dall''ATM (ma ne dubito), oppure il bite potrebbe essere inadeguato, o, infine, non è stato prescritto con le caratteristiche adeguate al suo caso, forse perché i suoi problemi non rientravano negli obiettivi.
Sul funzionanento dell''ATM può avere qualche ulteriore informazione aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellatm-gnatologia-classic
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Ovviamente quanto sopra ha valore del tutto relativo, non potendosi avere via rete gli indispensabili riscontri di una visita diretta: è importante che il dentista al quale si rivolge sia veramente esperto in problemi dell''Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un''occhiata anche all''articolo linkato qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Ho fatto la risonanza e non risulta il trigemino."

Le due cose non hanno relazione fra loro.

Il problema appare di origine gnatologica.
Si tratta di allestire un buon bite, che funzioni.
Personalmente allestisco sempre bite da portare esclusiamente la notte, e contesto fermamente il concetto che la regola sia che il bite debba essere portato 24 ore al giorno pasti esclusi per ottenere un risultato.
Dai bite che allestisco mi aspetto un risultato in pochi giorni.

Dalla descrizione che lei fornisce, sembra però che dei benefici del suo bite ci siano , e che siano solo alcune notti che non abbia benefici.

Forse è solo da regolare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)