Mandibola fa rumore?

Salve a tutti, scrivo cercando di essere il più diretto e sintetico possibile.
Da tempo mi è stato trovato il rachide cervicale rettilineizzato (avevo ed ho vertigini, senso di intontimento, nausea, mal di testa, insomma tutti i sintomi della ''cervicale'')

ma da qualche anno ho notato una cosa molto strana, la mia mandibola fa dei rumori particolari: la mandibola nella zona sinistra scatta, ma prima dello scatto è preceduta da un rumore simile ad un soffio d'aria, che non so spiegare molto bene, ma in modo molto grezzo, si avvicina al rumore che una normale macchina del caffé fa quando toglie fuori il vapore (ovviamente non così tanto forte, è un termine di paragone molto complicato); a destra invece scatta normalmente, ma il rumore non è secco, bensì molto ovattato. Parlo delle zone relativamente vicine all'orecchio.

Sino ad ora non ci avevo mai fatto molto caso, ma da quando a Natale ho parlato con un mio amico che ne ha sofferto e che ha risolto con uno speciale apparecchio, subito ho pensato di voler chiedere a Voi dottoresse e dottori.

non ho mai preso colpi al viso, ho un dente del giudizio che dai raggi x è risultato molto in profondita e storto (ha una forma molto particolare, non è dritto, se dovesse crescere andrebbe a collidere col molare), da piccolo stavo molte ore a pancia in giù col peso della testa che gravava sulla mandibola adagiata sulla trave inferiore del letto (purtroppo da piccoli si è troppo spensierati per pensare alla postura).

Scoraggiato da tutti i sintomi che ogni giorno mi affliggono, sto cercando una possibile soluzione; potrebbe essere un problema della mandibola? è vero che provoca nausea, vertigini, sensazione di intontimento? ho fatto tutte le visite possibili, neurologiche, vestibolari, audiometriche, sono controllato da un ottimo dentista, al quale però non ho mai parlato della mandibola e dei rumori, sono seguito da un chiropratico e da un fisiatra e tra pochi giorni ho fissato (il 7) una visita dall'ortopedico.

Vi ringrazio già in anticipi per il vostro consulto, chiedendovi se realmente la mandibola può provocarmi questi problemi e in che modo poterlo verificare.

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è necessario che si faccia visitare da un collega esperto in gnatologia che saprà valutare clinicamente e se necessario anche con esami strumentali la situazione dell'articolazione temporo-mandibolare e le consiglierà l'eventuale terapia idonea
alcuni manifestazioni cliniche da lei citate sono associabili all'incoordinazione condilo-meniscale ed è consigliabile un attento studio per capire al meglio la condizione attuale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta dottore, mi permetta un'ultima domanda, per la visita di un esperto in gnatologia devo rivolgermi all'ospedale o al mio medico curante?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
può chiedere ad entrambi ma piú facilmente la clinica odontoiatrica dell'ospedale della sua città probabilmente ha un servizio di gnatologia
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie infinite, la terrò aggiornato dottore