Fistola dente. rischio infezioni.

Buongiorno.
Alcuni anni fa mi si è rotto un pezzo del dente in alto a sinistra, vicino al dente del giudizio.
Dopo poco è saltato via anche la copertura in metallo che mi era stata messa da bambino, lasciando il dente scoperto.
Due anni fa mi si è gonfiata la gengiva con forte dolore. Essendo il 23 dicembre non ho trovato un dentista, ma solo il medico di famiglia che m'ha dato degli antibiotici. Dopo due giorni tutto è passato e non ho mai più sentito dolore.
Il mese scorso ho letto un articolo relativo alle infezioni dei denti ed i rischi correlati, ho verificato che nella gengiva, vicino al dente in questione, avevo un piccola pallina.
Diventato cosciente dei rischi relativi alle infezioni dentali (prima credevo che fosse solo un problema di dolore ai denti, e finché non ne avevo, ho ignorato la cosa, avendo due bimbi piccoli da seguire e poco tempo e soldi da dedicare alle cure dei denti che non credevo fossero necessarie) ho contattato subito il mio dentista il quale in data 29/12/15 m'ha fatto iniziare la copertura antibiotica (amixollina) ed il giorno sucessivo a tolto il dente. 5 giorni dopo (ultimo giorno in cui ho preso l'antibiotico) ha notato che anche il dente vicino era infetto e contribuiva ad alimentare la fistola; essendo curabile, ha messo del cotone disinfettante, del cementto e domani procederà con la pulizia del canale.

Ho chiesto se c'è il pericolo di infezioni a distanza(cuori, reni ecc). M'ha risposto che secondi lui, dato che non ho avuto problemi, che ho fatto il ciclo di antibiotici e m'ha tolto il dente incriminato (e domani farà la pulizia del canale del dente vicino), non dovrei avere problemi.
E' vero questo? Oppure i problemi di infezioni in giro per il corpo possono evidenziarsi anche fra qualche tempo?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La terapia canalare dovrà decontaminare il dente e, sigillandolo, garantire nel tempo il mantenimento di un ambiente endodontico sterile. Se il trattamento avrà successo il dente non creerà problemi neanche a distanza di anni. Le problematiche del dente infetto son generalmente locali (ascessi, granulomi, cisti), problemi sistemici si posson avere in presenza di problematiche mediche di base di una certa entità ( ad esempio in presenza di alcuni tipi di cardiopatia, stati di immunodepressione ecc.)
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la gentile risposta.
Le chiedo un'ultima cosa:
il mio dentista ha oltre 30 di esperienza, ma non ha fatto alcun RX per valutare la fistola e la situazione generale della bocca. Ha semplicemente guardato tutti i denti e le gengive, intervenendo dove vedeva che c'erano dei problemi, come si faceva prima che venissero introdotte le RX.
E' un approccio che può essere valido o devo comunque rivolgermi in un altro studio in grado di fare RX?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Quando si devitalizza un dente è quanto meno necessario eseguire una radiografia endorale pre-trattamento ed una di controllo post-trattamento.
In assenza di queste difficile aver un'idea del lavoro da eseguire e di verificare poi il lavoro che si è fatto.