Apicectomia

Salve.
Vi contatto in merito ad una apicectomia eseguita il 31/03 sul mio premolare superiore dx (15) in seguito alla diagnosi di granuloma (il dente era devitalizzato da tempo ed era già stato sottoposto a nuova terapia canalare). Il mio dubbio riguarda la comparsa di una fistola in corrispondenza del premolare anteriore a quello operato (dunque credo il 14), che è (apparentemente e fino ad ora) un dente sano. Il dentista ha rimandato la rimozione dei punti e mi ha detto di sospendere l'amoxicillina che prendevo già da 8 gg. Lo rivedrò l'11/04. Potreste cortesemente darmi qualche delucidazione riguardo a questa strana conseguenza? Potrebbe significare che l'apicectomia non è riuscita?
Vi ringrazio cordialmente per la disponibilità.

[#1]
dopo
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il 14 e' vitale e' verosimile che l'apicectomia sul 15 non abbia avuto successo, se il 14 e' necrotico la fistola può avere l'origine proprio da quel dente.
Un semplice esame che si può eseguire ( oltre al test di vitalità sul 14) e' l'introduzione nel tragitto fistoloso di un sottile cono di guttaperca che con una radiografia endorale evidenziera' la zona da cui trae origine.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it