Sangue nella saliva

Buongiorno,
a Dicembre ho avuto una tracheite catarrale acuta trattata con antibiotico ed antinfiammatorio.
Alla visita del mio medico curante non è risultato nulla ai bronchi.
Per sicurezza ho però eseguito di mia volontà RX torace doppia proiezione con esito completamente negativo.
Gli scorsi quindici giorni fa sono stato di nuovo raffreddato ma in modo molto più leggero, il mio medico curante mi ha visitato nuovamente e ai bronchi non vi era nulla.
Ma Lunedì a metà giornata soffiando il naso, senza colpo di tosse prima, né starnuto ne altro ho visto poi che nella saliva vi erano tracce di sangue. Il fenomeno si è dileguato in qualche secondo.
Martedì Mercoledì e Giovedì nulla, poi Venerdì mattina senza tosse, senza starnuto, senza raschiare la gola insomma senza nessuna azione da parte mia ho avuto di nuovo tracce di sangue nella saliva. Sono super ansioso e sono corso di gran carriera a fare RX torace doppia proiezione precisando al medico il perché. Risultato a due mesi di distanza esito nuovamente negativo. Sono tornato dal mio medico che mi ha auscultato di nuovo, nulla. Il medico mi ha detto che mi sto facendo prendere dal panico e che dopo avermi auscultato più volte e con due referti radiografici non può esserci assolutamente nulla. Mi ha chiesto se quando mi lavo i denti sanguino e purtroppo si spesso mi capita. Allora lui mi ha spiegato che se fosse stata di origine polmonare a due mesi di distanza non poteva uscire una RX negativa come la precedente e che auscultando sarebbe sicuramente saltato fuori qualcosa. A questo punto mi ha detto che potrebbe essere una fragilità capillare, o sanguinamento delle gengive. Mi ha detto di stare tranquillo. Ora so benissimo che nel caso dovesse ripetersi dovrò fare visita OTR e dal dentista. Ma chiedo a voi posso stare tranquillo che non sia una patologia grave dopo ben DUE RX doppia proiezione dove non è uscito nulla e dopo 5 auscultazioni mediche nel giro di due mesi? Non ho febbre non faccio tosse nemmeno al mattino non ho problemi di reflusso ne dolori toracici di sorta.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile utente quanto tempo è che non va dal dentista e fa una seduta di igiene orale o detartrasi che dir si voglia. Prima di fare altre analisi vada a farsi "pulire" i denti, vedrà che le sue gengive "ringrazieranno" smettendo di sanguinare... e mangi frutta che porta VitaminaC e le protegge.
Auguri.