Devitalizzante su molare del giudizio da estrarre

Buongiorno, il 29 marzo scorso mi sono recata dal mio dentista in preda a forti dolori su tutta l'arcata mandibolare sinistra, estesi fino all'orecchio e alla tempia. A seguito di rx, ortopanoramica e Tac Dentascan, avevamo in precedenza visto che il molare del giudizio a sinistra, parzialmente erotto, era profondamente cariato e tale carie era appunto la causa dei miei dolori. Siccome avevo già programmato l'intervento di estrazione chirurgica (le radici sono attaccate al nervo alveolare), non aveva senso curarlo, ed inoltre il mio dentista mi ha detto che era praticamente impossibile devitalizzarlo per la posizione e perchè il secondo canale era totalmente incluso sotto la gengiva. Quindi per darmi temporaneo sollievo mi ha aperto il dente, pulito la polpa infetta e inserito una sostanza devitalizzante non meglio identificata (non ho chiesto, ero in preda ai dolori e agli effetti postumi della anestesia), che mi ha detto mi avrebbe aiutato a tirare avanti fino all'estrazione. Ora ho letto che queste sostanze devitalizzanti possono causare danni, quindi la mia domanda è se è possibile tenerla nel dente per 15 giorni, infatti l'intervento di estrazione del molare è programmato per il 13 aprile ed il dentista ha detto che ci vediamo direttamente dopo l'estrazione, che eseguirò nel reparto maxillo-facciale di un ospedale. Grazie mille per la vostra attenzione e buon lavoro!
[#1]
Dr.ssa Giuliana Luciano Dentista 4
La procedura eseguita è corretta.
In presenza di dolore e infiammazione è consigliato ,in attesa dell' intervento, eseguire una medicazione intermedia.
I moderni prodotti per la disinfezione canalare sono ben tollerati dall'organismo e possono rimanere in cavità x15 gg.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giuliana Luciano

Dr.ssa Giuliana Luciano