dente ingrossato

Salve, da circa 3 mesi ho un fastidio al primo molare inferiore di sinistra. Quando chiudo i denti sento come se il dente è diventato più grosso in altezza. sei mesi fà ho messo una capsula al primo molare inferiore di destra e credevo che il problema fosse la differenza tra i due lati. Sono andato dal dentista e mi ha detto che la causa non è la differenza tra un lato e l'altro e che potrebbe essere il dente del giudizio incluso che sposta i denti. Io avevo pensato che poteva esserci una caria ma mi ha detto di no e dalle radiografia non si vedono carie.
Sono andato da un altro dentista e mi ha detto che c'è una piccola caria senza nemmeno vedere la radiografia. Ora non so che fare...
Quando un dente caria può cambiare forma e diventare più grosso?
Il dente del giudizio incluso può spostare gli altri denti?
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, non vedo la possibilità del dente del giudizio di spostarle il primo molare. Se il dente, rispetto a mesi fa, è diventato più " grosso" ovvero ha un preconcetto rispetto agli altri, credo che vada indagata non solo la bontà del restauro protesico ma anche l'eventualità che il dente abbia una patologia endodontica. In presenza di una corona protesica è impossibile diagnosticare carie con radiografie a meno che la stessa non si trovi su una parte della radice o in prossimità del margine protesico. Dalla radiografia potrebbe emergere una vicinanza del dente del giudizio con il margine della protesi. Tutte le ipotesi descritte vanno verificate con una visita diretta ed una radiografia. Chieda un consulto ad altro professionista.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il dente del giudizio incluso non può spostare gli altri denti, peraltro alla sua età le radici dei denti del giudizio han ultimato il loro sviluppo e la " spinta eruttiva" si è esaurita. D'altra parte una carie non fa diventare più grande un dente.
Io sentirei un terzo parere.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it