Dolore post-estrazione e allattamento

Buongiorno Dottori,
se possibile, mi piacerebbe avere un vostro parere perché la settimana scorsa ho subito un'estrazione del molare del giudizio inferiore destro cariato, con incisione della gengiva circostante e anche laterale, alla fine della quale il dentista mi ha applicato un'alga marrone e la garza da mordere, senza suturare la ferita né prescrivermi antibiotico. A distanza di una settimana il dolore non è diminuito, si irradia ai denti vicini e superiori, all'orecchio, alla mandibola e al collo. Continuo ad ingerire solo cibi freddi o tiepidi, liquidi e molli e sono costretta ad assumere Brufen con un'efficacia di sole poche ore. Il dentista oggi mi ha detto che la ferita si sta riemarginando e non è presente alcuna infezione. Dice che si tratta di un trauma che interessa la zona laterale incisa e che si dovrebbe risolvere nel giro di un'altra settimana. Per accellerare la cicatrizzazione mi ha dato del gel all'acido ialuronico e detto di evitare cibi caldi e il calore in generale, applicando ghiaccio sulla guancia. Io continuo ad essere preoccupata da questo dolore perché ho un bambino di un mese che si nutre solo di latte materno e non vorrei dover continuare ad assumere analgesici.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il dolore è SEMPRE un segnale forte di qualcosa che non va.
Se, va tutto bene il dolore non ci dovrebbe essere.
Se il suo dentista non è in grado di fare una rivalutazione, magari con radiografie, richieda un secondo parere presso un altro dentista.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Dr. Ponzi.
La ringrazio per la sua risposta.
Ho seguito il suo consiglio e oggi sentirò un altro parere.
Secondo lei cosa potrebbe essere?
[#3]
dopo
Utente
Salve, Dottore.
Ieri sono stata da un altro dentista che mi ha lavato e curettato l'alveolo, rimuovendo anche l'alga/pasta che mi era stata inserita dopo l'applicazione e che credo avrebbe dovuto fare da barriera e servire anche da analgesico, cosa che non è accaduta. Dopo il trattamento di ieri, mi è stato prescritto anche dell'antibiotico in associazione all'analgesico. Pensavo che mi sarei sentita meglio e invece il dolore è immutato e il Brufen sembra fare anche meno effetto. È una situazione faticosa fisicamente e psicologicamente anche perché sto allattando. È normale che il dolore continui? Quando potrò stare meglio?
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile Sg.ra,
non mi è chiaro se è stata fatta una diagnosi ed una eventuale radiografia.
Capirà che via internet non è possibile dirle di più.
D'altra parte già se prende l'antibiotico ha una copertura antinfettiva che potrebbe risolvere anche il dolore.
La sua situazione va monitorata.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, Dottore.
Mi è stata fatta un'ortopantomografia e riscontrato del pus.
Da ieri il dolore si è attenuato. Lunedì devo tornare dal dentista perché mi dia un'occhiata.
Buona giornata
[#6]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Bene,
sembra che stia evolvendo bene. Appena le danno l'OK, sospenda tutto e riprenda l'allattamento.
In bocca al lupo e cordiali saluti