Cheilite monolaterale persistente

Gentili dottori.sono una persona stressatissima e molto ansiosa.inoltre sono portatrice di protesi mobile in attesa di quella fissa.la notte dormo senza e di conseguenza senza denti.è da un mese che soffro di cheilite monolaterale sinistra.il mio dentista ha visto che la protesi combacia bene con il parziale sotto.io per logica e nella mia ignoranza ho pensato che la notte essendo priva di denti possa sbavare al lato sinistro e quindi macerazione dell angolo labiale. Potrebbe essere? Ho usato gentalinbeta ma peggiorava, uso steptosil , mi da sollievo fino a guarirla , ma di sovente torna, ho provato anche aureomicina 3% unguento niente.non è in forma grave , ma fastidioso. Potrei cortesemente avere qualche consiglio? Faccio anche cicli di fermenti lattici e vitamine gruppo b.tutto cio cmq accade dopo due o tre mesi che porto la protesi mobile. Cordialmente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ho motivo di creder che la sua ipotesi sia giusta.
Una malocclusione dentaria, se presenta una anche lieve deviazione, può a volte provocare un atteggiamento asimmetrico di guance e labbra: queste ultime, in particolare, possono non combaciare perfettamente, e da un angolo della bocca può fuoriuscire un impercettibile gemizio di saliva, che va a irritare cronicamente la plica cutanea.
Lo stesso problema, può verificarsi bilateralmente nei casi di morso profondo.
Quest’ultimo quadro, può essere accentuato e tipico nei portatori di protesi totale (dentiera), o di protesi scheletrate rimovibili, quando l’abrasione o il riassorbimento delle creste ossee alveolari abbiano causato la diminuzione della "dimensione verticale" (l’abbassamento della masticazione), a maggior ragione se il paziente la notte non le porta.
Per questo le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità
Apra gli articoli linkati qui di seguito: forse troverà alcuni aspetti che la riguardano.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2212-cheilite-angolare-attenti-alla-malocclusione-dentaria.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x la celere risposta.
Quindi anche se lo scheletrato parziale all arcata inferiore e la protesi all arcata superiore combaciano bene, il problema cmq rimane sempre nel levarmela durante la notte? Quindi inutile che io metta pomate?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Togliere le protesi di notte può aggravare un problema già presente per le caratteristiche occlusali delle protesi stesse. Come le ho già scritto , "Quest’ultimo quadro, può essere accentuato e tipico nei portatori di protesi totale (dentiera), o di protesi scheletrate rimovibili, quando l’abrasione o il riassorbimento delle creste ossee alveolari abbiano causato la diminuzione della "dimensione verticale" (l’abbassamento della masticazione). Ciò può accadere anche in presenza di un "combaciamento".
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore