Forte dolore al tatto di un dente

Salve, qualche mese fa, mangiando del pane, mi si è spezzato un dente, qualche tempo dopo ho fatto una radiografia dal dentista, che mi ha detto che il dente non è da devitalizzare ed è possibile fare un'otturazione. Adesso dovrei andare dal dentista a giorni, ma nel frattempo, al tatto, anche della lingua, del dente, questo mi provoca forte dolore. Anche chiudendo la bocca, con l'arcata dentale superiore che va a toccare quella inferiore e quindi anche il dente in questione, avverto questo dolore.

Cosa potrei fare per alleviare il dolore, nell'attesa dell'otturazione dal dentista?

Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sarebbe stato opportuno eseguire la ricostruzione del dente senza far passare dei mesi. E' possibile che quello che non era necessario fare tempo addietro adesso è diventato indispensabile, sto parlando della devitalizzazione.
L'unica cosa che può fare è recarsi domani stesso dal dentista per evitare che la situazione si pregiudichi ulteriormente.
Un analgesico potrà esserle di una qualche utilità ( ahimè limitata nel tempo) in caso di insorgenza di dolore spontaneo. Se si è instaurata anche un'infezione allora sarà necessario un antibiotico, ma questo on-line non possiamo saperlo.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, senz'altro seguirò il consiglio che mi ha dato, soprattutto sull'andare dal dentista